Pollino: fiumi e sorgenti

Domenica  27 maggio 2007

in occasione del mese dell’acqua:
I circuiti dell’acqua in Basilicata: fiumi e sorgenti del Pollino
Il Bosco Magnano, i torrenti Frido e Peschiera, l’antico Mulino ad acqua sul Frido,
le sorgenti Mercure e S.Giovanni,

Scheda Tecnica

Numero massimo di partecipanti: min 10 max 30 persone

Difficoltà: Turistica (senza difficoltà) – percorso passeggita circa 3 km.
Punto di partenza: Bosco Magnano – S.Severino Lucano
Orario di partenza da Matera: ore 7:30 Piazza Matteotti con la propria auto

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Arrivo alle ore  10.00 e partenza della  passeggiata nel Bosco Magnano lungo il torrente Peschiera, visita guidata al Mulino ad’acqua Magnacarne sul torrente Frido e visita alla sorgente del fiume Mercure.

Alle ore 13,30 Pranzo in ristorante e/o agriturismo.
Dalle ore 15,00 visita alla sorgente S.Giovanni e al paesino di Castelluccio Inferiore.
Ore 17,00 ripartenza per Matera con arrivo previsto alle ore 20,00.
Attenzione: data la particolare dislocazione dei siti saranno percorsi in totale (per tutta la giornata) circa 300  km in auto, su strade provinciali.

Responsabili:

  • Donato Casamassima  tel. 333.1166651 – 0835.344142  e-mail:  d.casamassima@falconaumanni.it
  • Franco Oliva  tel. 335.7179064   e-mail: franco.oliva@tin.it

NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono scarpe da trekking o da ginnastica con carrarmato. E’ obbligatoria la prenotazione e contestuale versamento delle quote direttamente con i responsabili dell’escursione entro il 23 maggio 2007.

Inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.
Informazioni :
Quota di partecipazione 25 euro (comprendente visite guidate e pranzo)
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per email entro il 23 maggio. Le prenotazioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni fornite dai coordinatori e ad osservare il regolamento specificato di seguito.
La associazione ed i coordinatori sono esonerati da ogni responsabilità circa eventuali incidenti che potrebbero accadere durante lo svolgimento della escursione.
Provvedere prima della partenza ad effettuare il rifornimento alla propria auto. 

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo