Trekking sulla neve: Parco del Pollino

27 GENNAIO 2008

PARCO DEL POLLINO “ TREKKING SULLA NEVE”

COORDINATORI:

• DONATO CASAMASSIMA
  • STEPHAN SUMMERER

Il trekking sulla neve prevede itinerari escursionistici di impegno e difficoltà diversi.
Il gruppo V (veloce) condotto da Stephan Summerer per escursionisti esperti con un buon allenamento, il gruppo L (lento) condotto da Donato Casamassima per escursionisti con un discreto allenamento.
All’inizio del percorso si camminerà insieme, poi i 2 gruppi si divideranno, per poi ricongiungersi alla baita di Colle Gaudolino, per la sosta pranzo.

•    Partenza da Matera ore 6,45 – Piazza Matteotti con auto propria

•    Inizio escursione ore 10,00-Localita’ Colle dell’Impiso (mt.1573) –(S.Severino Lucano)

•    Durata totale escursione 7 ore (soste comprese)

•    Arrivo previsto a Matera ore 20,00

•    Difficoltà:  EE (Gruppo V)

•    Difficoltà:  E   (Gruppo L)

•    Cartografia : IGM 1:50.000-foglio n° 534 Castrovillari

•    Tipo di percorso: ad anello Gruppo V, a semi-anello Gruppo L

•    Lunghezza del percorso: ( A/R) : 9 Km. Gruppo V,   5 Km. Gruppo L

•    Dislivello totale: 400 mt. Gruppo V,   250 mt.250 Gruppo L

•    Sorgenti: Visitone, Spezzavummola,Rummo.

•    Numero max partecipanti: 20 Gruppo V,  20 Gruppo L

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Da Colle dell’Impiso, dove lasceremo le macchine, scenderemo verso i pascoli innevati dei Piani di Vaquarro, attraversati da una striscia sottile nera… è il torrente Frida che scendendo dai Piani si fa strada sciogliendo la neve.Lo spettacolo che si presenterà ai nostri occhi sarà eccezionale, sulla destra maestoso , il Pollino imbiancato. Al Vaquarro i gruppi si divideranno, il gruppo V proseguirà costeggiando il bosco di Chiaromonte fino a giungere a Piano Toscano, dopo aver sostato, in precedenza, presso la sorgente di Rummo,proseguirà poi su un sentiero alle pendici del Pollino fino alla baita di colle Gaudolino, alle pendici di Serra del Prete. Il gruppo L dal Vaquarro proseguirà direttamente verso il Colle Gaudolino costeggiando il Valloncello di Viggianello.Dopo una breve sosta, alla sorgente Spezzavummola, si ricongiungerà al gruppo V presso la baita.Dopo la sosta, si ritornerà insieme, per un sentiero che attraversa il bosco a ridosso di Serra del Prete.Orario previsto di arrivo alle auto: 16,30/17,00.

AVVERTENZE

•    L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 25/01/2008 nella sede dell’Associazione-Via D’Alessio n° 21(presso la Stazione di Piazza Matteotti) alle ore 20,00.
•    Le prenotazioni per l’escursione dovranno essere comunicate ai responsabili, per telefono o posta elettronica entro il giorno 25/01/2008, oppure direttamente in sede .
•    Nel caso di prenotazioni superiori al numero max di partecipanti, si da la precedenza agli associati.
•    Il contributo  per i non associati è di € 6
•    I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni dei coordinatori.
•    Il programma potrebbe subire variazioni in presenza di avverse condizioni metereologiche od altro.
•    Per la particolarità del percorso sono preferibili le racchette da neve. Obbligatorie le scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato alla stagione compreso le ghette.
•    Portare con sé, oltre al pranzo a sacco, acqua,e, se possibile, bevande calde.
•    L’Associazione ed i responsabili dell’escursione sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero accadere prima, durante e dopo l’escursione.

Cell. Donato: 333 1166651      e mail:  d.casamassima@falconaumanni.it

Cell. Stephan : 338 6403255   e mail:  s.summerer@falconaumanni.it