Il percorso avrà inizio nei pressi della Masseria Passarelli, dove attraverso un moderno ponticello è possibile superare agevolmente la Gravina in un tratto in cui le alte pareti del canyon scompaiono e il torrente scorre in superficie.
La prima tappa sarà il Villaggio Saraceno, tipico casale rupestre una volta abitato da pastori, ricco di grotte, muretti a secco, cisterne, camini, scale intagliate nella roccia, tombe e chiese. Tra queste, limportante chiesa di San Luca, uno degli esempi più mirabili dellarchitettura rupestre, a cui si accede attraverso un arco parabolico, dotata di: iconostasi con ingresso ad arco e due eleganti finestrelle laterali, abside, colonnine, nicchie ben rifiniti nonché ambiente con fonte battesimale.
Si prosegue quindi attraversando Serra Marina e il Vallone delle Tre Porte per giungere alla masseria Selva Venusio. Destinata un tempo allallevamento del bestiame, la masseria colpisce per limponenza della struttura e il bianco delle sue mura che dominano lomonima contrada in posizione strategica tra le diverse vie che solcano la Murgia materana.
Ci si inoltrerà nelluliveto della Selva, ricca di alberi secolari da cui si produce un pregevole olio extravergine. Ultima tappa il Vallone della Loe, che attrae per la bellezza selvaggia della fitta macchia, degli anfratti e delle grotte, molte delle quali sono però inaccessibili.
Si visiterà la chiesa della Madonna della Murgia o Madonna della Loe, che la prima domenica di maggio è tuttora meta di pellegrinaggio di fedeli provenienti da Montescaglioso. Quindi si visiteranno, poco oltre, già in località Murgia SantAndrea: la cripta di SantAndrea, poi riutilizzata dai pastori a ricovero per gli animali, e due antiche chiese rupestri di cui si è perso loriginario nome, ribattezzate dai soci del benemerito Circolo La Scaletta Cripta della Scaletta e Cripta del Canarino.
Lescursione prevede poi il ritorno in parte su un altro sentiero ed in parte sullo stesso sentiero dellandata, fino a tornare al punto di partenza nei pressi della Masseria Passarelli. Lunghezza complessiva del percorso, non impegnativo, 9- 10 chilometri tra andata e ritorno, da effettuarsi in circa 7-8 ore, soste incluse.
Condurranno lescursione Donato Casamassima e Cosimo Buono. Franco Oliva farà un accenno alla geologia della Murgia mentre Nicola Montemurro fornirà notizie sulla flora.
Unaltra escursione con lo stesso itinerario è stata inserita nel calendario delle iniziative del Parcomurgia di questanno e sarà effettuata il 2 dicembre sempre a cura dellAssociazione Trekking Falco Naumanni di Matera.
Sono indispensabili le scarpe da trekking. Numero massimo di partecipanti: 40 persone. Prenotazione obbligatoria.
Partenza da Matera da Piazza Matteotti alle ore 8.00.
Si terrà un incontro pre-escursione venerdì prossimo 23 febbraio alle ore 18.30 presso la sede dellAssociazione in via Francesco DAlessio n.21, sempre a Matera.
In caso di maltempo lescursione sarà rinviata alla domenica successiva.
Per i contatti: Donato Casamassima al cell. 389.9694312 oppure 333.1166651
Matera, 20 febbraio 2007