Domenica 25/03/2007
Scheda Tecnica
Numero massimo di partecipanti: 40 persone
Difficoltà: media
Punto di partenza: Stazione Poggiorsini
Lunghezza del percorso: 7 Km.
Dislivello totale: 400 metri
Punti di rifornimento idrico: nessuno.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Partendo dalla stazione di Poggiorsini attraverso un bosco di conifere (riforestazione degli anni 50) si raggiungeranno e si percorreranno 4 lame, di circa 100 metri di dislivello ciascuna, caratterizzate dalla presenza di neviere, cisterne e iazzi.
Nella parte alta dell’Alta Murgia si potrà godere di un suggestivo panorama della Fossa Bradanica. Il punto di arrivo è la Rocca del Garagnone, rudere di un castello federiciano, posta su uno sperone roccioso di natura calcarea.
Il percorso del ritorno incrocia la via Appia lungo una strada tagliafuoco che, costeggiando la parte bassa dell’Alta Murgia, riconduce al punto di partenza.
Responsabili:
- Cristallo Adriano Marcello tel. 3402300646 e-mail: a.cristallo@falconaumanni.it
- Collaboratori: Associazione Terrigenae – Altamura
NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.
Altre informazioni :
Contributo 5 euro per i non associati
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per email entro il (data riunione). Le prenotazioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.
Se le prenotazioni superano il numero di 25, si darà la precedenza ai soci dell’associazione e si terrà conto del giorno di prenotazione.
L’incontro pre-escursione si terrà 23/03/2007• Nel caso di maltempo, l’escursione potrà essere rinviata in altra data.
• Per la particolarità del percorso, sono obbligatorie le scarpe da trekking
I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni fornite dai coordinatori e ad osservare il regolamento specificato di seguito.
La associazione ed i coordinatori sono esonerati da ogni responsabilità circa eventuali incidenti che potrebbero accadere durante lo svolgimento della escursione. Provvedere prima della partenza ad effettuare il rifornimento alla propria auto.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo