Scheda Tecnica
Partenza: Matera – Sabato 27/ 07/ 07 Piazza Matteotti ore 18:00
Arrivo: Matera – Domenica 28/ 07/ 07 Piazza Matteotti ore 11: 00 circa.
Numero massimo di partecipanti: 40 persone
Difficoltà: EE
Cartografia IGM: clicca qui per scaricare la mappa
Punto di partenza: Colle dell’ Impiso (1570 m.)
Lunghezza del percorso: 13 Km.
Dislivello totale: 483 mt.
Tempi di percorrenza: circa 12 ore
Punti di rifornimento idrico: Sorgente Spezzavummolo, Fontana di Rummo.
Attrezzatura consigliata: Lampada a pile, vestiti a strati, giacca invernale, giacca a vento, pile pesante, cappello di lana, ombrello, scarpe da trekking, bastoni telescopici,bevande calde ( The caldo, Caffe’, latte e caffe’), acqua circa 1,5 lt
ATTENZIONE L’ESCURSIONE IN CASO DI PIOGGIA SARA’ RINVIATA
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Partendo da Colle dell’Impiso ( 1570 m), imbocchiamo la strada forestale che scende fino a piano Vacquarro; dopo aver raggiunto il primo pianoro, percorriamo la strada che sale sulla destra. Seguendo il sentiero, dopo circa 1.5 Km troviamo la sorgente Spezzavummolo, e continuando per altri 200 m, a salire, arriviamo al Colle Gaudolino ( 1671 m) intorno alle ore 23.30. Qui è prevista una pausa notturna di circa 3 ore durante le quali accenderemo un fuoco che ci permetterà, oltre che di riscaldarci, di cucinare salsiccia e bruschette. Si consiglia, pertanto, di munirsi da casa di vino, pane, pomodori e salsiccia. Finita la pausa ci rimetteremo in cammino seguendo il sentiero che sale sulla sinistra del Monte Pollino per circa 2 Km, terminato il quale ci ritroveremo sui Piani di Pollino. Proseguendo a salire in direzione della Grande Porta non si seguirà nessun sentiero obbligato, ma sarà la luce della luna a farci strada fino alla nostra meta.
Arrivati quasi alla vetta di Serra di Crispo ( 2053 m), saremo al nostro punto di arrivo dove aspetteremo l’alba accompagnati, per combattere il freddo della notte ormai al termine, dalla degustazione di bevande calde. Dopo essersi goduti il panorama spettacolare dell’alba si percorre la strada del ritorno, molto stanchi ma certamente soddisfatti.
Responsabili:
- CRISTALLO ADRIANO tel.340-2300646 e-mail: a.cristallo@falconaumanni.it
- STEPHAN SUMMERER tel. 3386403255 e-mail: s.summerer@falconaumanni.it
NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.
Altre informazioni :
Contributo 5 euro per i non associati
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente o per email entro il 27/ 07/07 . Le prenotazioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.
Se le prenotazioni superano il numero di 25, si darà la precedenza ai soci dell’associazione e si terrà conto del giorno di prenotazione.
L’incontro pre-escursione si terrà VENERDI’ 27/ 07/07 ORE 19:30
• Nel caso di maltempo, l’escursione potrà essere rinviata in altra data.
• Per la particolarità del percorso, sono obbligatorie le scarpe da trekking
I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni fornite dai coordinatori e ad osservare il regolamento specificato di seguito.
La associazione ed i coordinatori sono esonerati da ogni responsabilità circa eventuali incidenti che potrebbero accadere durante lo svolgimento della escursione. Provvedere prima della partenza ad effettuare il rifornimento alla propria auto.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo |