Ogni anno migliaia di persone di ogni nazionalità e ceto sociale, religiosi e non, percorrono a piedi il cammino che porta alla tomba dellapostolo Giacomo. Il pellegrinaggio, che ha avuto origine a partire dal Medio Evo, suscita ancora oggi linteresse di tanti che si mettono in marcia per i più svariati motivi: chi lo fa per fede, chi per sport, altri per la bellezza dei luoghi, per il cammino stesso ricco di storia o per altre ragioni ancora.
Il cammino comunque richiede preparazione ed impegno fisico e mentale perché per percorrere i circa 800 chilometri che conducono alla cittadina della Galizia bisogna superare spesso non facili prove. E soprattutto si incontrano gli altri e se stessi senza infingimenti.
Di questo parleranno alcuni pellegrini che hanno sperimentato il cammino in un incontro organizzato dallAssociazione di Trekking Falco Naumanni di Matera martedì prossimo 18 settembre al C.E.A. Centro di Educazione Ambientale del Parco della Murgia materana Iazzo Gattini alle ore 20:00.
Saranno proiettate immagini scattate lungo le diverse tappe del percorso. Lingresso è libero.
Matera, 14 settembre 2007
addetto stampa
Cosimo Buono
tel. 328.8474201