Chiese rupestri e masserie

2 DICEMBRE  2007

LA MURGIA MATERANA:CHIESE RUPESTRI E MASSERIE

Partecipanti :  min 10, max 40

Difficoltà: E (escursione di medio impegno)

Cartografia: IGM 1:25000- foglio n°201 IV NE MATERA

Tipo di percorso: ad anello ( in parte)

Punto di partenza ed arrivo: vicino Masseria Passarelli

Lunghezza del percorso: 10 Km..

Dislivello: 150 m

Tempi di percorrenza: 7-8 ore (soste e pranzo a sacco compreso).

Orario di partenza da Matera: ore 7.30 da Piazza Matteotti (stazione), con auto propria.

Orario previsto di ritorno a Matera: 16.30-17.30

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso inizia su una strada sterrata fino al ponte sul torrente Gravina, sotto la masseria Passarelli. In seguito si prenderà uno stretto sentiero in salita lungo il canyon  della Gravina. Si farà una breve sosta per ammirare la chiesa rupestre di Cristo la Selva, dedicata a Cristo Crocifisso. A lato del canyon della Gravina, potremo ammirare il “Vallone della Femmina” sommerso di vegetazione e ricco di cavità naturali, la più interessante “la Grotta della Femmina”,percorsa da uno stretto cunicolo sotterraneo che sfocia in piccoli ambienti ricchi di stalattiti.
Proseguendo sul sentiero si giungerà al “Villaggio Saraceno”,uno dei più importanti centri rupestri della Murgia.Il nome Saraceno, deriva, probabilmente, da una nobile famiglia di Matera che aveva vaste proprietà nella zona.All’interno del villaggio potremo ammirare la chiesa di S.Luca,la cui architettura rappresenta uno dei gioielli della murgia.Tornando indietro per un breve tratto,si raggiungerà una carrareccia.                      .

Attraverseremo la contrada Serra Marina e il ponte del “Vallone delle tre Porte”,si proseguirà per la masseria Selva Venusio nella omonima contrada.La masseria, destinata all’allevamento del bestiame,risale al 1750,si trova in un punto strategico per i sentieri che vi giungono dal bosco di Lucignano, dalla contrada Selva Malvezzi,Murgia S.Andrea ecc….Si proseguirà verso la contrada Murgia S.Andrea.
Si passerà attraverso un secolare uliveto vicino la Masseria Casino Venusio e si giungerà su un percorso in leggera discesa, presso il ” Vallone della Loe”, di selvaggia bellezza, per la vegetazione, per le grotte ed anfratti presenti lungo tutto il vallone.
La Chiesa della Madonna della Murgia o della Loe, la cripta di S.Andrea, della Scaletta e del Canarino, insieme al canyon, faranno da cornice all’ambiente fiabesco in cui ci si trova.
Dopo la sosta per il pranzo a sacco, si tornerà, con qualche variante, sul percorso precedente, costeggiando, per un breve tratto, la Gravina e poi, riprendendo la carrareccia fino al parcheggio delle auto.

RESPONSABILI: Donato Casamassima – cell. 333 1166651    Cosimo Buono  – cell. 328 8474201
Cell. Associazione 389 9694312

AVVERTENZE

Le prenotazioni per l’escursione dovranno essere comunicate ai responsabili entro il giorno 30/11/07, nello stesso giorno, di venerdi, si terrà l’incontro pre escursione nella sede dell’associazione in via F. D’alessio 21 ( vicino p/za Matteotti ).
La sede è aperta alla stessa ora, oltre al venerdi, anche tutti i martedì.
La quota di partecipazione è di € 5, per i soci dell’associazione di € 3.
Nel caso di avverse condizioni metereologiche, l’escursione sarà rinviata ad altra data.
Per la particolarità del percorso sono obbligatorie le scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato, si sconsiglia la partecipazione a bambini con età inferiore a 12 anni.
L’Associazione ed i responsabili dell’escursione sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali incidenti che si verificassero prima, durante e dopo l’escursione.