VIVI IL PARCO

Falco Naumanni sta partecipando insieme ad altre associazioni di volontariato al progetto “VIVI IL PARCO” che prevede la realizzazione di un sentiero a Murgia Timone, all’interno del Parco delle chiese rupestri del materano.

Si tratta in sostanza di tracciare un sentiero che permetterà di raggiungere dal CEA – Centro di Educazione Ambientale di Iazzo Gattini la chiesa rupestre di San Falcione, seguendo un percorso che mette in evidenza i vari aspetti dell’area naturalistica, da quelli paesaggistici a quelli geologici, dalla flora alla fauna, dall’archeologia alla cultura rupestre.

Le scelte sono ponderate ed elaborate insieme contemperando l’esigenza di permettere ad ogni tipo di visitatore che sia in grado di camminare da solo di percorrere con facilità il sentiero con quella di limitare al massimo possibile l’impatto dell’intervento sull’ambiente.

Con il raccordo del CEA, le associazioni coinvolte nel progetto, oltre al Trekking Falco Naumanni, sono: Scout CNGEI, che è l’associazione capofila, Amici del Parco, Fidas (donatori di sangue) e Unitre (università della terza età) e la partecipazione esterna di Nicola Montemurro per il Gea (Gruppo emergenza ambiente). Il progetto è finanziato del CSV – Centro Servizi Volontariato della Basilicata e rientra tra gli obiettivi della creazione di reti per il volontariato, cioè relazioni sinergiche tra associazioni operanti in campi diversi che si incontrano per mettere insieme le proprie competenze per la realizzazione, appunto, di un progetto di pubblica utilità.

La realizzazione del progetto è prevista nella prossima primavera con giornate di volontariato che vedrà coinvolta, oltre alle associazioni, anche la cittadinanza e sarà presentato ufficialmente al massimo ai primi di marzo in una conferenza stampa insieme all’Ente Parco.

Durante queste giornate anche la nostra associazione potrà trovare spazio per divulgare i valori del trekking e far conoscere al pubblico le nostre attività.

Cosimo Buono

21 febbraio 2008