Trekking lungo il fiume Argentino e Monti Orsomarso

Sabato 19 e Domenica 20 APRILE

Coordinatore:

  • Stephan Summerer

A causa della distanza da Matera, oltre i 200 km, e quindi del tempo di arrivo, l’escursione prevede, rispetto al programma originario, il pernottamento di sabato 19 aprile. Per la scarsità di alloggio per dormire, il n° max di partecipanti sarà di 25 e la sistemazione nelle camere sarà di 3 o 4 persone.

Scheda tecnica

Lunghezza percorso: 9,5 km circa
durata: 6 ore (compreso soste)
difficoltà: E, poco impegnativo.
dislivello: m. 150 circa.

Programma 19 aprile

Partenza da Matera: Piazza Matteotti ore17.00 con auto propria
Arrivo previsto a Papasidero ore 20.00 Visita del paese
Cena a Tremoli fraz. di Papasidero ore 21.00
Pernottamento

Programma 20 aprile

Sveglia e colazione ore 7.30
Partenza in auto per il fiume Argentino ore 9.00
Inizio escursione ore ore 10.00
Fine escursione ore 17.00-18.00
Arrivo previsto a Matera ore 20.30-21.30

Quota di partecipazione

Soci e familiari : € 35,00
Non soci : € 41,00
La quota comprende : cena, pernottamento, prima colazione, contributo per i non soci. Le adesioni devono pervenire entro e non oltre martedi15 aprile, nella stessa data presso la sede di via F. D’Alessio n. 21 devono essere versate le quote per intero, pena l’esclusione. Per le prenotazioni si darà la precedenza ai soci.

Descrizione del percorso

L’escursione non è impegnativa, è una passeggiata lungo il fiume Argentino del massiccio dell’Orsomarso estremo lembo del Parco del Pollino che si affaccia sulla costa tirrenica. Il fiume per le sue caratteristiche è anche “riserva naturale”, il “rumore “ della sua acqua pulitissima e limpida, ci accompagnerà lungo il percorso insieme al verde della vegetazione ed ai fiori multicolori. In alcuni punti si passa al bordo del fiume a fila indiana, in altri purtroppo passeremo su una strada brecciata,vedremo due giardini didattici, uno per gli alberi del parco, l’altro per le piante officinali del parco, la foto di gruppo la faremo sotto una bellissima cascata. La sosta pranzo si farà in una area attrezzata, ovviamente lungo il fiume. Questo fiume ha colpito due anni fa il nostro accompagnatore Stephan , gli ricorda tantissimo il Canada e in particolare la regione British Columbia, dove lui ha vissuto e, questa estate, dopo qualche anno di lontananza, andrà a rivedere. A fine agosto, Stephan sarà di nuovo con noi a Matera.

Notizie utili

L’incontro pre escursione si terrà venerdì 18 aprile alle ore 20.00 presso la sede di via F. D’Alessio n° 21
Il programma dell’escursione potrebbe subire delle variazioni per le condizioni meteo o altro
Sono consigliate le scarpe da trekking, in alternativa scarpe da ginnastica con la suola tipo carrarmato
L’associazione ed il coordinatore non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti prima, durante e dopo l’escursione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare:
Stephan Summerer 3386403255 (dopo le ore 18.00)
s.summerer@falconaumanni.it
NOTE: Per motivi di sicurezza non saranno ammessi all’escursione coloro che non possiedono l’attrezzatura minima indispensabile o che non saranno ritenuti in grado dagli organizzatori di parteciparvi. E’ obbligatoria la prenotazione direttamente con i responsabili dell’escursione, inoltre, vista la lunghezza del percorso in relazione alle ore di luce, non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza. Vivamente sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.