Camastra: trekking da Anzi all’Inferno

• Donato Ruggieri

Scheda tecnica

• Lunghezza percorso: circa 11 km
  • durata: circa 7 ore (compreso soste)
  • difficoltà: E di medio impegno
  • dislivello: 500 m
  • numero max partecipanti: 35

• Partenza da Matera ore 7.30, da piazza Matteotti con auto propria

• Arrivo al viadotto del Camastra alle ore 8.30

• Si proseguirà in auto fino ad Anzi dove visiteremo la chiesa di S. Maria e poi proseguiremo per le Taverne di Anzi

• Inizio escursione ore 10.00

• Fine prevista escursione ore 18.00

• Arrivo previsto a Matera ore 19.30

Descrizione del percorso

L’escursione si svolgerà nell’area montana del Camastra Alto Sauro che sarà in parte inglobata nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese di prossima istituzione.

Partiremo dal bosco di Anzi nell’area Taverne, percorreremo un sentiero che ci porterà a un piccolo laghetto dove si effettuerà la prima sosta.

Proseguiremo tra cerri, querce (in prevalenza roverella e farnia), pioppi, saliconi, cipressi e pini per poi raggiungere il torrente delle Mandre.

Istrici e cinghiali popolano questa area. Potremo inoltre osservare numerosi falchi- in prevalenza pellegrino e poiana.

Proseguiremo poi per la strada sterrata del Malconsiglio che costeggia il vallone e il torrente Inferno. Qui la vegetazione si fa più selvaggia: numerosi i cespugli di rovi, rosa canina, biancospino, ginestre e poi asfodeli, ferula, viole, orchidee. Attraverseremo il Ponte dei Piccioni e faremo una sosta alla fontana delle Nocelle in contrada Deserti di Anzi. Dopo aver guadato l’Inferno raggiungeremo la diga Camastra chiamata anche Lago Ponte Fontanelle. E’qui che avrà termine la nostra escursione.

Anzi

Dalla diga Camastra si intravede, in lontananza, Anzi. Piccolo centro del potentino, Anzi sorge sullo sperone roccioso del Monte Siri a 1067 slm.

Luogo abitato sin dall’età del Ferro e poi dagli Enotri, dai Lucani e dai Romani. Con i Greci divenne noto per la produzione di ceramiche come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nelle numerose campagne di scavo effettuate sin dal ‘700 e oggi conservati al Museo Archeologico di Napoli e in altri musei del mondo tra i quali il British Museum di Londra.

Meriterebbe una visita la suggestiva chiesa di Santa Maria, per i bellissimi affreschi del Todisco datati XVI secolo. La chiesa sorge sul Monte Siri dal quale si può ammirare uno stupefacente paesaggio che offre una visuale a 360°- dalle Dolomiti Lucane al Caperrino, dalla Lata al Monte di Viggiano, dal Volturino alla Maddalena, da Rifreddo al Monte Groppa di Anzi alla Serra di Trivigno.

A breve, inoltre, l’apertura di un osservatorio astronomico costruito proprio sul Monte Siri, accanto alla chiesa.

In anni più recenti è stato realizzato il noto presepe poliscenico che attrae ogni anno numerosi visitatori.

Tra le feste popolari merita di essere menzionata la tradizionale festa dei falò di S. Antonio. Ogni anno il 12 giugno, alla vigilia di S. Antonio, si ripete quello che è considerato uno dei più complessi sistemi rituali presenti nella tradizione popolare lucana. Con il rituale della guglia e l’attraversamento dei fuochi Anzi è forse il paese lucano più rappresentativo di questo rito pagano.

Notizie utili

• L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 16 maggio alle ore 20.00 presso la sede di Falco Naumanni in via Francesco D’Alessio, 21.

• L’associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e incidenti che si dovessero verificare prima, durante e dopo l’escursione.

• Per le prenotazioni e ulteriori informazioni rivolgersi a Giusi Petrone.

• Sono obbligatorie scarpe da trekking. Si consiglia, per ripararsi dal sole (se ci sarà), il cappello e gli occhiali

• Pranzo a sacco. Ricordarsi di portare dell’acqua poiché durante il percorso non si troveranno sorgenti per poter fare rifornimento

• Le prenotazioni devono essere comunicate entro giovedi 15 maggio alla responsabile

• Nel caso di prenotazioni superiori al numero max di partecipanti verrà data la precedenza agli associati

• Il contributo per i non associati è di € 6,00

• Il programma potrebbe subire delle variazioni in presenza di avverse condizioni meteorologiche o altro

Come arrivare

SS 407 Basentana- direzione Potenza uscita di Albano; SP 32 direzione Anzi; SS 92 direzione Potenza.

Giusi Petrone 347 8537139