Massiccio del Pollino: L’alba sulle Montagne

21-22 GIUGNO 2008

COORDINATORI:

• Stephan :  cell. 338 6403255 (dopo le 18.00) – e mail: s.summerer@falconaumanni.it
  • Donato : cell. 3331166651 – e mail: d.casamassima@falconaumanni.it

Programma:

• Partenza da Matera Sabato 14 Giugno ore 19,00;
  • Piazza Matteotti con auto propria;
  • Inizio escursione ore 23,00-Localita’ Acqua Tremola (mt.1430);
  • Terranova di Pollino Durata totale escursione 9 – 10 ore (soste comprese);
  • Arrivo previsto a Matera Domenica 15 Giugno ore 13,00;
  • Difficoltà: E – EE (escursione di medio impegno, buon allenamento);
  • Cartografia: IGM 1:50.000- foglio n°534 Castrovillari;
  • Tipo di percorso: strada forestale, sentiero sassoso, crinale con rocce sporgenti, e prati verdi;
  • Lunghezza del percorso: 13 Km.( andata e ritorno);
  • Dislivello totale: 600 mt.(circa)
  • Sorgenti: Acqua Tremola , Pitt’accurc’;
  • Numero max partecipanti: 25;

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Il percorso per arrivare su Serra di Crispo é una classica con partenza da Acqua Tremola (1430m) – Piano di S. Francesco (1500m) – Piano Jannace (1600m) – Fontana Pitt’accurc’ (1850m)- Serra di Crispo (2030m).

L’escursione comincia alle 23.00 (circa) da Acqua Tremola dove ci riforniamo con acqua fresca e proseguiamo lungo una strada forestale. A metà percorso prima di Piano Iannace attraverseremo La Piana San Francesco, rivedremo le stelle e la luna e di fronte la montagna di Serra di Crispo, per poi arrivare alla cosi detta (da Donato) la spezzagambe.

Dopo la spezzagambe, arriveremo al Piano Jannace (1600m) dove ci fermiamo per un paio di ore per una pausa prima dell’ultima salita. Durante la pausa cercheremo di accendere un fuoco per tenerci riscaldati, e possibilmente dormire un po’. Alle tre di notte si riparte per la vette di Serra di Crispo. Una breve pausa é possibile alla Fontana Pitt’accurc’ (1850m) per rifornimento di acqua. L’arrivo sulla vetta di Serra di Crispo é previsto per 4:30-5:00 dove aspetteremo una bellissima alba.

Dopo l’alba e tante fotografie ripartiamo sulla strada del ritorno. Prevediamo l’arrivo alle macchine alle 10.00 – 10.30 e partiamo per la colazione a Terranova del Pollino.

AVVERTENZE:

• L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 20/06/2008 nella sede dell’Associazione Via D’Alessio n° 21(presso la Stazione di Piazza Matteotti) alle ore 20,00.
  • Le prenotazioni per l’escursione dovranno essere comunicate ai responsabili, per telefono o posta elettronica, entro il giorno 20/06/2008 .
  • Nel caso di prenotazioni superiori al numero max di partecipanti, si da la precedenza agli associati.
  • La quota di partecipazione per i non associati è di € 6
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni dei coordinatori.
  • Il programma potrebbe subire variazioni in presenza di avverse condizioni metereologiche od altro.
  • Per la particolarità del percorso sono obbligatorie le scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato e portare comunque un kway o meglio, una giacca a vento, una felpa pesante, guanti e cappello di lana, visto che si prevedono temperature piuttosto basse ( 2-3° ) sopratutto su Serra di Crispo.
  • Il sacco a pelo non è obbligatorio, ma solamente consigliato.
  • Essendo buona parte del percorso svolta di notte, é obbligatorio portare una torcia.
  • Portare con sé, oltre al pranzo a sacco, bevande calde e almeno 1 litro d’acqua.
  • L’Associazione ed i responsabili dell’escursione sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero accadere prima, durante e dopo l’escursione.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.