Domenica 17 Maggio 2009
- Guidata da: Erwan Gueguen
- Coordinatore: Franco Oliva (335-7179064 email franco.oliva@tin.it)
Scheda tecnica:
- Partenza da Matera ,P/zza Matteotti ore 6.45 Alle 7.00 si parte chi c’è c’è… 😉
- Escursione di grado EE
- Inizio escursione ore 9.00 da Terranova del Pollino.
- Termine Casa del Conte
- Durata 8.00 ore
- rientro alle macchine per le 17.00 circa
- Lunghezza del percorso 10 km. circa
- Dislivello 600m a salire e 600 a scendere
- Percorso lineare: si partirà dall’abitato di Terranova l’escursione avrà termine a Casa del Conte dove avremo portato le auto.
- Rifornimento di acqua: E’ necessario partire con la borraccia piena, ritroveremo l’acqua alla Catusa a metà percorso ed a Casa del Conte.
- Partecipanti massimo 25 persone Dato il numero ristretto di partecipanti la precedenza sarà data ai soci.
Descrizione del percorso:
Per la prima volta avremo come guida Erwan Gueguen. Ricercatore al CNR e docente presso la facoltà di Geologia della università di Basilicata, ci porterà alla scoperta della geologia del Pollino. Nella seguente breve nota così ha sintetizzato il percorso lungo il quale ci guiderà.
“Questa escursione di circa 10 km, partendo da Terranova del Pollino, propone un viaggio nella parte iniziale della storia geologica del Parco del Pollino quando esso era ancora un oceano in formazione. Infatti Timpa di Pietrasasso e Timpa delle Murge sono due splendidi esempi di affioramenti ofiolitici, cioè pezzi di crosta oceanica portate in cima alle montagne dagli eventi tettonici che hanno provocato la formazione della catena appenninica. Si tratta di un’escursione di media difficolta’ (circa 600m di dislivello positivo e 600m di dislivello negativo) che si svolge per lo piu’ lungo mulattiere. Lungo il percorso esistono solo due punti di rifornimento d’acqua : uno a meta escursione, Sorgente Catusa, e l’altro a Casa del Conte. E’ quindi necessario munirsi di borraccia.”
Durante il percorso saranno effettuate varie soste durante le quali Erwan ci spiegherà le varie fasi che hanno portato all’emersione ed alla formazione del Massiccio del Pollino. Buona parte del tragitto è scoperto, sarà opportuno munirsi di cappellino ed occhiali da sole, e una buona crema solare.
NOTIZIE UTILI
- L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 15 Maggio alle ore 20.00 presso la sede in via Francesco D’Alessio, 21
- Il percorso di circa 10.km potrà essere modificato dai coordinatori in base alle esigenze organizzative
- Pranzo al sacco e scorta di acqua (almeno 1 litro)
- Sono obbligatorie le scarpe da trekking e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione (portare con sé una mantella impermeabile in caso di pioggia)
- Il contributo liberale di partecipazione per i non soci è di 6 Euro, da versare entro venerdì in occasione della riunione di pre-escursione (in caso di annullamento della escursione il contribuito sarà restituito)
- Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdì 15 Maggio chiamando o mandando un email al coordinatore Franco Oliva 335-7179064 Franco.oliva@tin.it
- Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25, si darà la precedenza: 1) ai soci in ordine di data di prenotazione; 2) in subordine, ai non soci in ordine di data di prenotazione
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti l’escursione, prima, durante e dopo la stessa
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure sarà rinviata ad altra data Si raccomanda la partecipazione di soci con adeguato allenamento e senza problemi fisici per non causare eccessivi rallentamenti.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.