Le Gole del Raganello

Domenica 9 agosto 2009

Coordinatori

  • F. Oliva
  • M. Sirritiello

  • Partenza da Matera: ore 06.45 dal piazzale della stazione. Ricordatevi che è una domenica da bollino nero quindi non saranno ammessi ritardi. Alle 06.45 chi c’è c’è… chi non c’è si attacca!
  • Inizio escursione: 8.30 dal centro abitato di Civita
  • Punti di rifornimento: è indispensabile riempire le borracce alla fontana che troveremo nel centro abitato. Successivamente non ci sono punti di rifornimento.
  • Abbigliamento: è consigliabile l’uso del costume (meglio se a pantaloncino vi eviterà escoriazioni) e di una maglietta. Non è consigliabile l’uso delle scarpe da trekking, un paio di scarpe da ginnastica o meglio delle scarpe da trekking leggere, sono l’ideale. Vi consigliamo di portare un cambio (compreso le scarpe) da lasciare in macchina. Vi assicuriamo che indossare qualcosa di asciutto dopo una giornata a mollo è decisamente piacevole.
  • Pranzo: logicamente sarà pranzo a sacco. Tutto quello che portate è a rischio bagno, quindi scegliete cose che anche bagnate siano commestibili o prendete le dovute precauzioni.
  • ATTENZIONE: per chi volesse portare la macchina fotografica, consigliamo di utilizzare delle buste impermeabili!
  • Numero di partecipanti: max 20 persone. Verrà data precedenza ai soci. I non soci verranno messi in una lista di attesa e inseriti solo nel caso ci fossero posti liberi. Il contributo liberale di partecipazione per i non soci è di 6 Euro, da versare entro venerdì in occasione della riunione di pre-escursione. Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdì 7 Agosto chiamando o mandando un email al coordinatore Franco Oliva Tel. 335-7179064 – Email: Franco.oliva@tin.it
  • Difficoltà: è difficile assegnare una E o una EE, questo perché il percorso, nonostante sia corto e quasi senza dislivello, presenta delle difficoltà oggettive di cui bisogna tener conto. L’escursione si svolge quasi interamente sul greto del torrente. L’acqua, fredda, in alcuni punti arriva alle spalle. Sul letto del fiume ci sono grossi massi che bisogna superare arrampicandosi e in diversi punti sono ricoperti di limo e quindi estremamente scivolosi. Il canyon è quasi tutto in ombra, il sole arriva verso le 12.00 e solo in alcuni punti. Se in salita facendo leva sulle braccia e gambe, si riesce a superar alcuni salti, in discesa diventa molto più complicato per la mancanza di punti di appiglio. Durante il sopralluogo per superare un dislivello siamo stati costretti ad usare una corda.

AVVERTENZE PARTICOLARI

Uno dei motivi per cui mi piace partecipare alle escursioni della Falconaumanni è che so’ sempre cosa aspettarmi. Questo perché qualcuno, il responsabile dell’escursione, si prende l’onere e la briga di testare il percorso. Quando sulle schede leggo “salita spezzagambe” o “sconsigliabile a chi soffre di vertigini” so’ perfettamente cosa mi aspetta e decido di conseguenza.

Questa escursione non è adatta a tutti, me (Margherita) compresa. Chi non ha il passo sicuro si potrebbe trovare in serie difficoltà. Ci sono frequenti salti da masso a masso, spesso la corrente è molto forte e ti impedisce una presa sicura del piede, se non si è in grado di far forza su gambe e braccia per arrampicarsi o scendere non si va da nessuna parte. Non vi sto dicendo che è impossibile ma vi assicuro che non è una passeggiata! Sarà quindi a indiscutibile discrezione dei responsabili dell’escursione accettare le iscrizioni. Vi preferiamo risentiti per il rifiuto che ……………

Io non parteciperò alla escursione. Con Franco ho raggiunto un compromesso…… io mi occupo di scrivere la scheda, lui di guidarvi quel giorno!

E’ inoltre indispensabile partecipare alla riunione che si terrà venerdì 7 nella sede dell’associazione. In quella occasione vi verranno mostrate le fotografie fatte durante il sopralluogo.

Descrizione del percorso

L’escursione avrà inizio dalla piazza principale di Civita. Parcheggiate le macchine, vi dirigerete verso il punto panoramico e da lì, su una stradina in forte pendenza, verso il ponte del diavolo. Raggiunto il greto del fiume inizierà l’escursione vera e propria. Non sperate di rimanere asciutti per molto! Già dopo pochi metri c’è una pozza profonda e una cascatella da superare. Il percorso si snoderà per intero sul letto del fiume. Sarà possibile vedere come l’acqua ha disegnato il canyon, pareti ricoperte da un tripudio di felci e muschio e l’acqua che stilla dalle alte pareti. Su tutto incombe la sempre bellissima Timpa di san Lorenzo il tutto il suo splendore rossastro. Troverete spesso delle pozze di acqua dove potrete dar sfogo al vostro lato ludico. Ammessi i gavettoni!!!! Il percorso termina presso una cascatella oltre la quale senza attrezzatura non si può procedere. Potrete riprendere fiato e mangiare qualcosa prima della discesa. L’arrivo al ponte del diavolo sarà intorno alle 16.00.

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.