Bivacco sotto le Stelle

Sabato 31 Luglio e Domenica 01 Agosto

ATTENZIONE: IL BIVACCO SOTTO LE STELLE E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA PIOGGIA !!

TEST D’INGRESSO:

Riuscite a vivere senza farvi una doccia ogni mezz’ora?

Potete sopravvivere se per due giorni il cellulare non ha campo?

Riuscite ad evitare di farvi venire una crisi isterica ogni volta che sentite un rumore nel bosco?

Potete evitare di seminare lungo il sentiero tutto il contenuto dello zaino per alleggerirlo?

Riuscite ad evitare di lasciare meno tracce possibili del vostro passaggio?

SE AVETE RISPOSTO DI SI A TUTTE LE DOMANDE POTETE PROSEGUIRE NELLA LETTURA DELLA SCHEDA

  • Responsabile : Franco Oliva tel. 335/7179064 mail franco.oliva@tin.it (per quanto possibile vi prego di usare l’indirizzo di posta, potrei non essere raggiungibile per telefono)
  • Partenza: sabato 30 luglio ore 7,00 dal piazzale della stazione
  • Rientro: domenica 31 luglio ore 21,00
  • Partecipanti: Max. 15 persone

Itinerario:

Dall’Impiso ci porteremo a Gaudolino dove ci riforniremo di acqua alla sorgente Spezzavummola. Serviranno almeno 2/3 litri di acqua a testa dal momento che ci dovrà bastare per almeno 24 ore. Saliremo poi in quota sulla sella che separa il Monte Pollino dal Dolcedorme, dove conto di fermarci. Saremo a circa 2.000 msl. Non è assolutamente possibile accendere fuochi , dovremo quindi usare dei fornellini per preparare qualcosa di caldo o accontentarci di quello che vi sarete portati. Da quel punto vedremo sorgere l’alba a fianco o dietro Serra delle Ciavole. In mattinata scenderemo e decideremo al momento se andare verso i Piani di Acquafredda, per salutare gli alberi serpente e cercare la sorgente, o girare sulla sinistra e portarci verso i Piani di Toscano al bosco di Chiaromonte, dove incontreremo la fonte di Rummo. Da qui si ritorna alle macchine.

Questa è l’idea in generale, ma è chiaro che il programma potrà subire delle variazioni in base alle esigenze del momento e soprattutto all’andamento del meteo.

Sorgenti d’acqua: Spezzavummola, Acquafredda (?), Rummo

Attrezzatura:

Per questa escursione è di fondamentale importanza la preparazione dello zaino e l’attrezzatura da portare con voi. È logicamente necessario portare l’abbigliamento per due giorni, non dimenticando che la notte la temperatura può scendere anche fino a 5/6 gradi. È inoltre necessario portare sacco a pelo e materassino, meglio se quello autogonfiabile; nel caso il vostro sacco a pelo fosse troppo leggero potrete integrare con dei teli termici. Per quanto riguarda il cibo è da considerare che non è possibile accendere il fuoco e che quindi dovrete affidarvi ai fornellini a gas per potervi scaldare qualcosa. Quindi è di fondamentale importanza partecipare alla pre-escurione di venerdì, ma anche concordare con il responsabile la necessità di dividere i pesi tra i partecipanti, pensiamo a materiale che sarà di utilizzo comune come fornelletti , bombolette di gas etc etc.

Notizie utili:

  • L’incontro pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 30 Luglio alle ore 20.00 presso la sede di via F. D’alessio 21 Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • Il direttivo di associazione ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i coordinatori a cui attribuire il compito di realizzare le singole attività: Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi coordinatori.
  • Il/I coordinatore/i dell’escursione può/possono non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il/I coordinatore/i dell’escursione può/possono modificare, anche in itinere, il percorso di un’escursione programmata o spostare oppure annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità. Il direttivo di associazione può non ammettere nell’elenco i nominativi dei coordinatori che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI :

  • partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • essere puntuali all’appuntamento;
  • essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal/i coordinatore/i non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante;
  • contribuire alle spese di spostamento per il luogo dell’escursione;
  • comunicare tempestivamente al/i coordinatore/i la eventuale sopraggiunta indisponibilità alla partecipazione all’escursione;
  • conoscere il presente regolamento ed accettarlo in ogni sua parte.