Domenica 7 novembre 2010
Coordinatori:
- Nicola Giordano 339 4082770 giordano.nicola@inwind.it
- Donato Martina 327 5442442 donatomartina60@hotmail.com
Scheda tecnica:
- Partenza da Matera (piazza Matteotti) ore 6:30 auto proprie
- Inizio escursione ore 9:00
- Lunghezza del percorso 15 km
- Durata escursione 7-8 ore(soste comprese)
- Dislivello totale in altezza 320mt
- Tipo di percorso ad anello Difficoltà E (medio impegno)
- Orario previsto di rientro ore 19:00-19:30
- N° max di partecipanti : 40
- Rifornimento acqua: presenza di sorgenti
- Consigliatissime le ghette
Descrizione del percorso
Il percorso di questa lunga escursione inizia dal “Bosco Magnano”,(630 mt) in una splendida faggeta dove come primo tratto seguiremo il sentiero 940( segnato dal CAI ) che ci condurrà,costeggiando il torrente Peschiera ,in località “ la Dispensa” dove potremo notare delle casette ben tenute dal corpo forestale dello stato e un’area attrezzata per pic-nic. A partire da questo punto inizieremo il nostro percorso ad anello lungo quello che viene chiamato”Il recinto del capriolo o del cervo”. Dopo un breve tratto pianeggiante,dove di continuerà a costeggiare il torrente Peschiera,inizierà un lungo tratto con varie salite che ci condurrà alla sommità del percorso a circa 950 mt. Da qui proseguiremo in discesa per circa 3 km , attraverso uno splendido bosco di faggi, fino a raggiungere una fresca fonte(potabile).Proseguendo per circa 500 mt costeggeremo la parte del recinto,dove con molta probabilità avremo l’opportunità di osservare da vicino dei cervi all’interno del recinto. Riprendendo il nostro cammino,dopo altri 2 km chiuderemo il percorso ad anello ritornando alla località “la Dispensa”. Per completare l’escursione percorreremo a ritroso il sentiero 940.
Notizie utili
- L’incontro pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 5 Novembre alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi 3. Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
- Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
- Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione
- I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
- Pranzo al sacco con scorta abbondante di acqua ( almeno 1 litro)
- I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
- Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.