Bosco della Manferrara: 20 marzo 2011

 20 marzo 2011

Coordinatori:

  • Donato Casamassima 3331166651 0835344142
  • Salvatore Lamonaca 3392374714
Il bosco della Manferrara si estende per 500 ettari in territorio di Pomarico , ospita numerose specie vegetali tipiche della macchia mediterranea che vanno dal lentisco al pungitopo e alla rosa canina fino al pino d’Aleppo e piante quercine in particolare il cerro. Nel fitto sottobosco trovano riparo anche molti animali selvatici tipici della macchia mediterranea come volpi, istrici, tassi, martore, non mancano i cinghiali e molte specie di uccelli.

SCHEDA TECNICA

  • Partenza da Matera ore 8.00 ( p/za Matteotti )
  • Inizio escursione ore 9.30
  • Lunghezza percorso Km 5-6
  • Dislivello totale mt 100- 200
  • Difficoltà T ( turistica)
  • Tipo percorso ad anello
  • Presenza di sorgenti o fontane no
  • Durata 5-6 ore (soste comprese)
  • N° max partecipanti 40

DESCRIZIONE ITINERARIO

La passeggiata inizia nei pressi della chiesetta della Madonna della Porticella in territorio di Miglionico. Dopo la visita alla chiesa ci avvieremo, in leggera salita, sul crinale che si affaccia sulla valle del Basento, per un breve tratto ci faranno compagnia delle piante di rosmarino poi si alterneranno il pungitopo, il lentisco, il cisto di Montpellier, lo zafferano di Thomas, bocca di lupo etc… Lasciato il crinale ci inoltreremo nel bosco di Manferrara Soprano , presso una zona attrezzata faremo una piccola sosta. Si continua sempre nel bosco, tra i richiami degli uccelli , un gracchiare di rane ci annuncia che siamo vicini ad uno stagno e ad un vivaio forestale. Il percorso prosegue lungo un canalone su uno stretto sentiero poco battuto e un po’ “selvaggio”, dopo qualche centinaio di metri , si raggiunge poi una strada sterrata e successivamente, su comoda strada forestale, inizieremo il tratto di ritorno verso la chesa della Madonna della Porticella per la sosta pranzo sui prati ai piedi di una gigantesca quercia secolare.

NOTIZIE UTILI

  • L’incontro pre escursione si terrà venerdi 18 marzo 2011 alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi 3
  • N° max partecipanti 40
  • Pranzo al sacco e scorta di acqua (almeno 1 litro)
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking o similari e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione. Per la probabile presenza di fango o erba bagnata si consigliano le ghette.
  • Il contributo liberale di partecipazione è di 1 € per i soci e di 6 € per i non soci da versare obbligatoriamente entro venerdi 18 in sede, contestualmente, i non soci, firmeranno la liberatoria prevista.
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdi 18 marzo ai coordinatori .
  • Se le prenotazioni superano il n. di 40, si darà la precedenza ai soci , considerando il giorno della prenotazione
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo,l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data, inoltre il percorso o il programma della giornata potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

Per saperne di più sul bosco della Manferrara : http://www.aptbasilicata.it/Il-bosco.566.0.html Sulla Madonna della Porticella : http://www.miglionicoweb.it/portice.htm

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.