Parco Gallipoli-Cognato e Dolomiti Lucane

Domenica 15 Maggio 2011

Dal bosco di Montepiano (Accettura) a Pietrapertosa attraverso Pietra del Corvo, Monte dell’Impiso e Costa Cervitale

Info e prenotazioni:

• Saverio Petruzzellis (tel.3485214246).
  • Enza carbone (tel.333832874)

Scheda Tecnica

• Partenza da Matera p/zza Matteotti Ore 7.30 via basentana,scalo Grassano,Garaguso e Accettura.
  • Avvio escursione ore 9.30 dal bosco di Montepiano
  • Fine escursione e ritorno a Matera ore 16,00
  • Lunghezza percorso circa 7 km. di cui 1 km. su strada asfaltata in prossimità di Pietrapertosa
  • Difficoltà T-E
  • Tipo percorso: sentiero naturalistico panoramico
  • Dislivello: 140 metri circa in discesa e 195 mt. circa in salita
  • Rifornimento acqua: alla partenza e lungo il percorso
  • Max partecipanti: 40

Descrizione del percorso e del luogo:

Il percorso si snoda lungo un sentiero erboso e talvolta pietroso che inizia in pieno bosco di Montepiano, a 1100 metri di quota, ricco di cerri maestosi, aceri,carpini bianchi, agrifogli e macchia mediterranea. Presenza di aree di roccia arenacea. Il sentiero continua sempre più in zona panoramica. Sulla destra si può ammirare Accettura distesa sotto di noi quasi in posizione di riposo. Sulla nostra sinistra si può notare la cima del monte Caperino alla cui base scorre l’omonimo torrente. Alle nostre spalle si stagliano i pozzi di petrolio di Gorgoglione e di Corleto Perticara e della Valle del Sauro. Quando il percorso ha superato la metà della sua lunghezza, davanti a noi cominceremo a vedere le “guglie”di Pietrapertosa e la sua roccaforte saracena dell’anno mille. Il nostro cammino, “a bocca chiusa”, si svolgerà quasi sempre in un silenzio irreale. Tutta l’area è infatti scarsamente abitata, con poche case coloniche e masserie e scarso traffico lungo le poche stradine cha l’attraversano. Incroceremo il monte dell’Impiso (un nome assai frequente, come sappiamo) alto 1319 mt. Alla flora già citata, sono da aggiungere le felci, i ciclamini, gli anemoni bianchi e azzurri, lo zafferanastro dai fiori giallo intenso e tante ginestre che speriamo siano fiorite. La fauna del territorio presenta cinghiali, tassi, istrici, lepri, ricci, donnole, lontra, nibbio reale, poiana, gheppio, falco pellegrino, picchio, ghiandaia, upupa, pettirossi, , allodole,usignoli, la farfalla bramea europea e, infine il biacco ed il cervone. Questa è la zona del parco più famosa per i culti arborei. Il “Maggio” di Accettura spicca fra tutti. In primavera, proprio nel bosco di Montepiano, viene scelto l’esemplare più bello di cerro(il Maggio) che sarà unito alla “Cima”,un albero di agrifoglio scelto nel bosco di Gallipoli.

N.B.:

• L’incontro pre- escursione si svolgerà venerdì 15 Aprile 2011,alle ore 20,00 presso la sede di vico Lombardi n.3.
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione.
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdì 15/04/2011 ai coordinatori.
  • Se le prenotazioni superano il n. di 40, si darà la precedenza ai soci, seguendo l’ordine di prenotazione.
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.