Sentiero CAI 970: da bosco Favino al Monte Alpi

15 Maggio 2011

Coordinatori

  • Franco Oliva
  • Rocco Castellano

Partenza: appuntamento alle 6.45 in Piazza Matteotti. Partenza alle ore 7.00. Si prega di arrivare in orario e con le auto già rifornite di carburante. Rispettare l’orario è un segno di rispetto nei confronti degli altri partecipanti.
Lunghezza percorso: circa 10km
Dislivello: circa 700m
Difficoltà: EE, particolarmente sconsigliato a chi soffre di vertigini perché si svolgerà in massima parte su un percorso si cresta. Nel bosco la pendenza e la copertura di foglie nascondono sassi, radici e rami scivolosi.

Numero partecipanti: max 20 persone con precedenza ai soci. Le prenotazioni potranno effettuarsi all’indirizzo di posta elettronica franco.oliva@tin.it oppure alla riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare, di venerdì 13. Il contributo liberale di partecipazione è di 1 € per i soci e di 6 € per i non soci.

Attrezzatura: obbligatorie le scarpe da trekking. Vivamente consigliati i bastoncini. L’abbigliamento adeguato alle condizioni metereologiche, ricordandosi che in quota lungo la cresta spesso c’è vento.

Rifornimento idrico: meglio rifornirsi di acqua da casa. Se la giornata è calda è consigliato portarne almeno 1,5 lt.

Itinerario: L’escursione comincia dal Rifugio Armizzone, da qui prenderemo una strada sterrata che dopo circa un chilometro e mezzo ci porterà al Rifugio Favino. A partire da qui prenderemo il sentiero CAI 970. Questo ci porterà, attraverso il Bosco Favino, da una quota iniziale di 1344 m a 1727m, punto in cui usciremo dal bosco per ritrovarci sulla cresta montuosa. Il percorso a partire da questo momento si snoda sulla roccia e lungo la cresta. Questo ci porterà sulla cima del Monte Santa Croce a 1893m. Quindi scenderemo in una sella a 1821m per poi risalire sulla cima del Monte Alpi a 1900m. Per il ritorno seguiremo lo stesso percorso.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.