19 Giugno 2011
Itinerario a cura di
- Alessandra Antodaro
- Adriano Castelmezzano
- Lunghezza percorso: Km.10.
- Dislivello: 732 in salita, 732 in discesa.
- Durata: 8 ore circa.
- Tipologia percorso: strada asfaltata (brevissimo tratto iniziale) strada forestale, sentiero e tracce di sentiero (percorso di andata e ritorno lungo il medesimo tragitto e non ad anello).
- Difficoltà: EE (escursionisti esperti). L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche ma si svolge prevalentemente su tracce di sentiero e terreno a tratti impervio e con dislivello significativo. In alcune zone il percorso è invaso dalla vegetazione, da rami e rocce che rendono insidioso e non agevole il cammino.
- Sorgenti: fontana subito dopo la partenza.
- Cartografia I.G.M.: Foglio 210 II SE Lauria.
- Punti appoggio: nessuno. • Partenza: località “Lago della Rotonda” nei pressi del vivaio forestale (alt. 920 mt. s.l.m.).
- Arrivo: cima di Monte La Spina (alt.1.652 mt. s.l.m.).
- Territorio comunale: Lauria (Potenza).
- Segnaletica: nessuna segnaletica ufficiale (recenti segni di vernice rossa sul sentiero…..).
- Sosta pranzo: cima di Monte La Spina.
- Misure di protezione: una parte del percorso rientra nei confini del parco nazionale del Pollino. Il Monte La Spina e il vicino Monte Zaccana fanno anche parte di un sito d’importanza comunitaria (S.I.C.) esteso per 1.041 ettari nei territori di Lauria e Castelluccio superiore.
- Fauna: lupo, cinghiale, picchio nero, picchio rosso minore, astore, cincia mora, luì verde, rampichino alpestre, corvo imperiale, nibbio reale, salamandra pezzata, salamandrina dagli occhiali e tritone italico.
- Flora e vegetazione: faggio, acero montano, acero di Lobel, acero d’Ungheria, sorbo montano, sorbo degli uccellatori, maggiociondolo alpino, ginepro comune, pino loricato, agrifoglio, achillea lucana, campanula del pollino, sassifraga porosa, senecio di Tenore. Tra le orchidee le bellissime e rare ophrys insectifera ed epipactis atrorubens. • Partenza da Matera: ore 7.00 da Piazza Matteotti. (appuntamento ore 6.45).
Descrizione del percorso:
“Niente esiste per più di un istante, tranne ciò che custodiamo nella memoria” (Sam Savage- Firmino).
Notizie utili:
- L’incontro pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 17 Giugno alle ore 20.00, si raccomanda la puntualità, presso la sede di vico Lombardi n. 3 Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
- Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
- Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione.
- I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
- I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
- Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.