Dal tramonto all’alba sul Pollino

• Nicola Giordano 3394082770
  • Donato Casamassima 3331166651

SCHEDA TECNICA:

• Partenza da Matera Sabato 23 luglio ore 16,30 da Rione s. Giacomo c/o Banca popolare con auto propria
  • Arrivo previsto a Matera Domenica 24 luglio ore 12,00 -13,00
  • Difficoltà: E – EE (escursione di medio impegno)
  • Tipo di percorso: strada forestale, sentiero sassoso, crinale con rocce sporgenti, e prati verdi
  • Lunghezza del percorso: 9-10 Km.( andata e ritorno)
  • Dislivello totale: 500- 600 mt.
  • Sorgenti: Pitt’accurc’
  • Numero max partecipanti: 25
La nostra escursione parte dal Santuario della Madonna del Pollino (1500 mt) dove giungeremo direttamente in auto per poter assistere al tramonto del sole verso ovest. In seguito inizieremo il nostro cammino per poter vedere da Serra di Crispo, ad Est, il sorgere del sole.

Descrizione itinerario:

Inizieremo il percorso su un sentiero presso il rifugio Pino Loricato nei pressi del santuario della Madonna del Pollino, in leggera discesa, fino ad arrivare al ponticello sul torrente di Fosso Carceri. Proseguiremo nella faggeta di Bosco Tre Valli in leggera salita, fino ad arrivare sui prati di Piano Iannace a 1770 mt. di altitudine. Faremo una piccola sosta, poi proseguiremo sempre in salita su strada forestale , fino a giungere alla sorgente Pitt’accurc’. Una piccola sosta per fare il rifornimento di acqua e ammirare, al chiarore delle stelle e della luna, Serra di Crispo con i suoi pini loricati. Proseguiremo passando sotto Serra di Crispo, fino a raggiungere sui Piani del Pollino, ‘Zi Pepp’, il pino loricato simbolo del Pollino, bruciato per protesta contro il parco e diventato con i suoi rami spezzati di colore bianco quasi un monumento. Qui finalmente avrà luogo il nostro bivacco di alcune ore. Poco prima dell’alba raggiungeremo la cima di Serra di Crispo, e da questo eccezionale punto di osservazione vedremo lo spettacolo dell’aurora con i suoi meravigliosi colori e finalmente l’alba ed il sole del nuovo giorno. Il viaggio del ritorno sarà lo stesso dell’andata.

Notizie utile:

• L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 22 luglio 2011 presso la sede di TFN in v/co Lombardi 3 alle ore 20,00.
  • Le prenotazioni per l’escursione dovranno essere comunicate ai responsabili, per telefono, entro lo stesso venerdi 22 luglio
  • Nel caso di prenotazioni superiori al numero max di partecipanti, si darà la precedenza agli associati.
  • Il contributo volontario di partecipazione per i soci è di 1 €, per i non associati è di € 6
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare le indicazioni dei coordinatori.
  • Il programma potrebbe subire variazioni in presenza di avverse condizioni meteo od altro.
  • Per la particolarità del percorso sono obbligatorie le scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato, portare comunque un kway o giacca a vento, una felpa pesante, guanti e cappello di lana. Si dormirà qualche ora all’addiaccio, per cui è necessario dotarsi di sacco a pelo oppure plaid o coperta. Per la marcia notturna è utile la lampada frontale, non indispensabile, in presenza ( si spera) di luna e stelle.
  • Portare con sé, oltre al pranzo a sacco, bevande calde e almeno 1 litro d’acqua.
  • L’Associazione ed i responsabili dell’escursione sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero accadere prima, durante e dopo l’escursione.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.