Il Vulture e i laghi di Monticchio

ATTENZIONE!! L’ESCURSIONE E’ STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO.

IN SOSTITUZIONE I SOCI FRANCESCO FOSCHINO E ELEONORA BIANCO CI ACCOMPAGNERANNO IN UNA BREVE ESCURSIONE TURISTICA, L’APPUNTAMENTO E’ ALLE ORE 10:00 DAVANTI ALLA FONTANA FERDINANDEA. L’ESCURSIONE NON COMPORTA ALCUN CONTRIBUTO ED E’ APERTA A SOCI E NON SOCI.

Coordinatori:

  • Donato Casamassima 3331166651 –  0835 344142
  • Michele Moscaritolo dell’associazione EPAV di Melfi

SCHEDA TECNICA:

  • Partenza da Matera ( p/zza Matteotti) ore 7.00
  • Inizio escursione ore 9.30
  • Durata escursione ore 6 – 7 ( soste comprese )
  • Comuni più vicini: Melfi, Rionero
  • Lunghezza del percorso km 12
  • Dislivello mt.. 600
  • Tipo di percorso ad anello Rifornimento di acqua Fontana dei faggi, Fontana dei piloni
  • Difficoltà E ( medio impegno )
  • Orario previsto di arrivo a Matera ore 19 -20
  • Max partecipanti 30

Descrizione sommaria del percorso:

L’itinerario della nostra escursione inizia dall’abbazia di S. Michele edificata dai benedettini su una grotta naturale preesistente intitolata all’Arcangelo Michele nei pressi del lago Piccolo* di Monticchio Laghi .
Si parte da quota 735mt. su un largo sentiero sterrato in salita , i lecci ed i cerri man mano che si salirà fino alla meta lasceranno il posto ai faggi di alto fusto che in questo periodo si colorano dei colori autunnali passando dal verde a tutte le sfumature di giallo fino al marrone . Faremo la prima sosta presso le località “ Fontana dei faggi”( possibile il rifornimento di acqua ), la seconda al “Belvedere”, da cui potremo vedere il versante nord occidentale del massiccio del Vulture inoltre tra la folta vegetazione si potranno vedere i laghi Si passa nella località detta “Casone di Atella,” la tappa successiva sarà il rifugio in cima al Monte Vulture a quota 1326 mt. Qui ci fermeremo per il pranzo al sacco. Dopo la sosta, inizieremo il percorso di ritorno , attraverseremo una abetina con la presenza di abeti bianchi, e proseguendo in discesa giungeremo alla località chiamata “Femmina morta”, e successivamente presso la località “Fontana Giumentari”. Da qui ci immetteremo su un altro sentiero fino a raggiungere la “ Fontana dei piloni” con presenza di acqua. Dopo una breve sosta, percorreremo nuovamente il sentiero di inizio percorso fino ad arrivare al punto di partenza.
* In questa area si riscontra una singolare inversione altimetrica delle fasce vegetazionali, resa possibile dal particolare microclima generato dalla presenza dei laghi di origine vulcanica.I faggi infatti solitamente li troviamo in ambienti montani al di sopra dei 1000mt. , nel caso dei lago Piccolo di Monticchio li troviamo tra i 650 e 950mt. Più in alto troviamo invece i cerri che solitamente si trovano sotto i faggi. Per salvaguardare questo eccezionale ambiente naturale questo sito viene tutelato come riserva naturale regionale.

NOTIZIE UTILI:

  • L’incontro pre escursione si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi n. 3
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking (o similari ) e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione
  • Il contributo di partecipazione per i non soci è di 6 Euro
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdi 7 ottobre al coordinatore
  • Se le prenotazioni superano il n. di 30 , si darà la precedenza ai soci , considerando il giorno della prenotazione
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo,l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
  • Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza, né rallentamenti dovuti a raccolta di prodotti del bosco (castagne, funghi, o altro).
N.B . Le notizie sul massiccio del Vulture ,sulla geomorfologia, la fauna, la vegetazione, le cui fotocopie saranno fornite ai partecipanti all’escursione, sono tratte dalla pubblicazione ”guida ai percorsi del Vulture” dellAzienda di promozione turistica di Potenza.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.