Parco Nazionale Alta Murgia: LA FORESTA DI MERCADANTE

Domenica 19 febbraio 2012

Coordinatori:

  • SAVERIO ETRUZZELLIS cell. 348/5214246
  • MASSIMO SANTOSPIRITO cell. 329/1944171

PROGRAMMA ESCURSIONE

  • Partenza da Matera : ore 8.oo da Piazza Matteotti ( Stazione)
  • Inizio escursione : ore 9.oo
  • Difficoltà T-E ( turistico-escursionistico)
  • Tipo percorso: sentiero naturalistico talvolta su fondo bituminoso
  • Dislivello: circa 50 mt.
  • Durata escursione : 6 ore circa
  • Lunghezza percorso: 9 km. ad anello
  • Colazione : al sacco
  • Ritorno previsto : ore 17
  • COSTO: soci,1 euro; non soci,6 euro: più compartecipazione spese carburante

DESCRIZIONE DEL LUOGO

La foresta, che è la più grande dell’intero Parco dell’alta Murgia ( (circa1300 ettari) si estende per gran parte nel territorio di Cassano e per il resto, in quello di Altamura, lungo il gradino superiore delle Murge, ad una quota che varia da 350 a 474 mt.sul livello del mare, distante non più di 28 km.( Bari). Il territorio circostante, di natura carsica, è ricco di doline, grotte e piccole gravi, oltre che di resti archeologici attestanti la presenza di antichi insediamenti umani. Poco lontano dalla foresta, sulla parte alta di una murgia ,si staglia la sagoma di un grande convento ,il Santuario della Madonna degli Angeli. Eretto nel 15° secolo dai frati francescani al di sopra di una grotta, è ricco di notevoli opere d’arte, di un interessante ipogeo e di un faro visibile dal mare Adriatico. E’ prevista una visita (facoltativa) al santuario nel primo pomeriggio.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’escursione si svolge essenzialmente lungo il sentiero natura e ginnico, con frequenti dislivelli di scarsa entità e su fondo in terra battuta o, talvolta, bituminoso.
La flora, in gran parte messa a dimora su siti di antiche foreste di latifoglie, è ricca di pini d’Aleppo, cipressi, roverelle, lecci, fragni ,querce spinose, olmi, robinie,ecc.
La fauna è invece rappresentata dalla presenza di rapaci notturni, (civetta, gufo comune e reale barbagianni); cornacchie, falco grillaio, gheppio, poiana ecc..
In un altro angolo della foresta faremo visita alla grande quercia. La “nuova” foresta mercadante è un esempio di corretto intervento a difesa del suolo, salvaguardia della pubblica incolumità e miglioramento ambientale.

NOTIZIE UTILI:

  • L’incontro pre- escursione si svolgerà venerdì 17 Febbraio 2012, alle ore 20,00 presso la sede di vico Lom bardi n.3. .
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione
  • Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente entro venerdì 17/ 02/ 2012 ai coordinatori.
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,prima,durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data
  • Non saranno tollerati ritardi sull’orario di partenza.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa della benzina per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

– Essere puntuali all’appuntamento;

– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.