“Stella d’Italia” è un cammino a piedi che intende provare a riunire il Paese, ricucirne le ferite inferte in questi ultimi anni attraverso umili passi da compiere insieme, uno dopo l’altro.
“C’è bisogno di gesti, individuali e collettivi, che diano una spinta verso questa rigenerazione. C’è bisogno di unire sentimento e visione”, sono queste le motivazioni spiegate da Antonio Moresco, uno dei promotori dell’iniziativa.
Trekking Falco Naumanni sostiene l’iniziativa, ne appoggia la filosofia. Anche perché il cammino ha scelto Matera quale snodo principale per il Sud.
Cinque percorsi originati dagli angoli estremi dello Stivale, convergono verso il centro dell’Italia alla stregua dei raggi di una stella, verso il cuore martoriato del Paese simboleggiato dall’Aquila. Prima di arrivare nel capoluogo abruzzese, i due bracci meridionali, quello proveniente dalla Sicilia e dalla Calabria e quello che viene dal Salento e da Taranto, si ricongiungeranno proprio a Matera il 12 giugno.
Il percorso che da Laterza raggiungerà il Parco Regionale della Murgia Materana, per poi giungere nel pomeriggio a Matera dopo aver attraversato i torrenti Jesce e Gravina, è inedito ed è stato tracciato da Donato Casamassima e Domenico Porfido della nostra associazione.
Lungo circa 22 chilometri, l’itinerario si svilupperà in parte su strada asfaltata e in parte lungo sentieri e tratturi della murgia.
La maggiore difficoltà sarà data dal sole e dal caldo, annunciato in aumento, considerato che il percorso è praticamente tutto allo scoperto. Il fondo aspro della murgia e l’attraversamento dei torrenti Jesce e Gravina richiedono l’uso di scarpe da trekking.
La sosta pranzo è prevista a Jazzo Gattini, sede del centro visite del Parco gestito dal Cea – Centro di Educazione Ambientale. Insieme ai camminatori di Trekking Falco Naumanni e di Camminiamo si raggiungeranno i Sassi da Porta Pistola nel primo pomeriggio intorno alle 15:30 per poi partecipare tutti insieme alle 17:00 all’incontro con l’altro gruppo, proveniente da Montescaglioso, al Palazzotto del Casale nel Sasso Barisano, dove ad accogliere la carovana ci sarà il Sindaco Salvatore Adduce e lo scrittore Antonio Moresco.
Chi voglia partecipare al cammino da Laterza a Matera può eventualmente contattarci per organizzare insieme gli spostamenti al 333.1166651 (Donato Casamassima) o al 328.8474201 (Cosimo Buono).
“Stella d’Italia” chiede una quota obbligatoria assicurativa di 3 euro da versare all’inizio di ogni tappa. Per chi voglia approfondire e leggere i diari del cammino dalle diverse regioni d’Italia: http://camminacammina.wordpress.com/.