EscursaBimbi2012

EscursaBimbi

“Il timo curioso dei bambini, ha invitato orchidee e capelli d’angelo a Murgia Timone, di fronte Matera”

Benvenuti bambini, venite. Vi portiamo a fare una passeggiata d’erbe profumata, e di fiori decorata: come c’era una volta e per fortuna c’è ancora, il bel paesaggio qui difeso s’assapora; perché ci sarà per sempre grazie al presidio dell’Ente e di Paolo, e del Parco e del CEA siamo amici… tutti insieme raccogliamo i benefici! Sulla murgia accadono cose strane, forse magiche, come ad esempio il vento che corre sull’erba, o l’acqua che cammina sottoterra; si incontrano ancora storie che raccontano di follette, le orchidee, nascoste e travestite da api lì, ad ogni primavera.
Noi le abbiamo ritrovate, le abbiamo riconosciute e gli abbiamo chiesto di essere viste e raccontate e illustrate a voi. Hanno accettato e ci hanno detto che proprio quel giorno, il 25 aprile, arriveranno storie cariche di farfalle, o di insetti colorati, di sorprese, nuvole e di fantasia, insieme ai capelli d’angelo, nessuno vorrà più andare via! Allora che fate? Ci venite?
Anna e Nicola – soci dell’associazione e guide turistiche ed escursionistiche –

Murgia, terra di pastori e di tratturi pietrosi, di spazi senza confine e di stretti rifugi scavati nella roccia per ripararsi dalle intemperie e dalla notte, di acqua che scarseggia e di pioggia preziosa che viene incanalata e conservata perché non si perda nelle profondità della terra. Tornerà l’uomo della murgia e con lui ci metteremo in viaggio per percorrere una piccola avventura nel giorno dedicato ai più piccoli. Basterà munirsi di scarpe robuste, di uno zaino dove mettere tutto quello che può servire se il tempo volge al bello oppure al brutto e di tutti i colori per disegnare, alla fine, le scoperte e gli incontri fatti. Attraverso i campi di caccia dei falchi grillai, tra ferule e asfodeli, cercheremo un sentiero che ci porti nelle dimore dei pastori, a scoprire piccole e grandi sorprese.
Cosimo Buono

Le indicazioni tecniche, del luogo e dell’orario di svolgimento dell’escursione saranno fornite genitori e ai bambini partecipanti durante la riunione di pre-escursione, che avrà luogo alle 18:30 di martedì 24 aprile nella sede dell’associazione Trekking Falco Naumanni Matera in vico Lombardi n.3 (via delle beccherie, alle spalle ex upim, fianco kebabery, scendere scale, 3° porta a sinistra).
Per informazioni ed iscrizioni contattare: Anna Paterino: Tel. 3391800994, email: annapat01@libero.it oppure Nicola Montemurro: Tel 3337129536, email: montcolin@yahoo.it .

N.B.: l’escursione è dedicata ai bambini e gli adulti sono ammessi solo se accompagnati da almeno un bambino. Numero massimo di partecipanti, tra bambini e adulti: 30.