21 Ottobre 2012
Coordinatori:
- Franco Oliva
- Rocco Castellano
Partenza: ore 06.30 Banca Popolare del Mezzogiorno Via La Martella.
Difficoltà: EE per escursionisti esperti.
Durata: 6 ore.
Pranzo: se siamo bravi e riusciamo a terminare l’escursione in tempo utile … è possibile pranzare all’agriturismo Il Giardino degli Dei (previa prenotazione). In caso contrario, faremo in nostro solito triste pranzo a sacco.
Lunghezza percorso: 10 – 12 km.
Dislivello: 300 m.
Numero partecipanti: max 15 persone. Per il tipo di percorso è richiesto un buon allenamento e l’abitudine a camminare su percorsi accidentati. Sconsigliano a chi soffre di vertigini. Le prenotazioni si potranno effettuare all’indirizzo di posta elettronica franco.oliva@tin.it oppure alla riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare, che si terrà venerdì 19 ottobre alle ore 20:45. In caso di prenotazioni superiori al numero previsto sarà data precedenza ai soci. Il contributo liberale di partecipazione è di 1€ per i soci e di 6€ per i non soci.
Sorgenti: potremo fare rifornimento di acqua presso fontana Chidichimo.
Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking adeguate a percorsi rocciosi, sconsigliati i bastoncini. Abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni meteo. Consigliamo di portare un paio di guanti del tipo da lavoro per proteggersi le mani dalle rocce.
Descrizione del Percorso
Lasciate le auto lungo la strada che da Fontana Chidichimo porta verso la Falconara, percorreremo la strada sterrata che prosegue in direzione Colle Marcione-Casino Toscano. Dopo circa un chilometro e mezzo arriveremo sotto la parete nord-ovest della Falconara. Proseguiremo a sinistra per salire in cresta. La Falconara è caratterizzata da una aguzza costolatura rocciosa con profonde fenditure. Il percorso di cresta si sviluppa tra crepe e dirupi occorre, quindi, particolare attenzione nel muoversi evitando distrazioni. Sulla cresta potremmo ammirare Timpa di Pietrasasso, la Timpa di San Lorenzo, la Cresta dell’Infinito, Serra delle Ciavole e Serra di Crispo. Percorsa per intero la cresta inizieremo la discesa impegnativa e molto suggestiva. Raggiunta la masseria del sig. Perrone, incroceremo la strada sterrata che da sx proviene da Terranova-San Lorenzo Bellizzi, noi prenderemo a dx sulla strada che ci porterà sotto la parete della Falconara, dove osserveremo tutte le pareti rocciose. Proseguiremo sulla strada sterrata fino alle macchine.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
- Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
- Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
- Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
- Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
- Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all’appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
- Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo