P4150312

Parco dell’Alta Murgia – Le Grotte dell’Angelo

Domenica 09 Dicembre 2012

Coordinatori:

  • Nicola Bianco ( cell.3890370748)
  • Domenico Porfido ( cell.3276618025)

Partenza da Matera: 08,00 (p.zza Matteotti)
Ritorno a Matera: 16,30
Difficoltà: TE
Lunghezza del percorso: 7-8 Km
Durata del percorso: 6-7 ore circa (comprese le soste)
Tipo di percorso: ad anello
Dislivello: 60-70 metri
Numero Partecipanti: 30
Rifornimento idrico: No sorgenti. (1 litro, 1 litro e1/2 a persona)
Pranzo: Grigliata di salciccia. Da portare solo dolci.

Descrizione del percorso

l’escursione avverrà in agro di Santeramo, uno dei 13 Comuni che costituiscono il Parco dell’Alta Murgia barese. Sarà caratterizzata da lievi saliscendi per la particolare conformazione della roccia sedimentaria di tipo calcarea, Da Matera percorreremo la S.S. verso Venusio ed entreremo in Agro di Santeramo, attraversando le Matine che sono terreni fertili e pianeggianti, un tempo zone paludose, in forte contrapposizione all’aspro ambiente calcareo della Murgia di colore biancastro. Sulla nostra sinistra, salendo verso Santeramo in contrada Alessandriello, ammireremo le Quite: un habitat arcaico e misterioso fatto da una fitta maglia quadrettata di muretti a secco. Parcheggeremo le auto in località Lamalunga ed inizierà così il nostro percorso ad anello. Cammineremo lungo vecchie mulattiere attraversando le Lame, dei valloni di origine carsica, prima antichissimi solchi erosi da corsi d’acqua, adesso caratterizzate da terreni alluvionali. Passeremo sotto un ponte ferroviario costruito con mattoni. Incontreremo alcune masserie, jazzi solitari, trulli ( casedde ), Specchie, pozzi a cisterna con abbeveratoi e manufatti in pietra, un tempo a servizio dei pastori per il ricovero degli armenti durante la transumanza. Noteremo una vegetazione caratterizzata da specie erbacee e arbusti dalle forme ridotte perchè abituati a sopravvivere ai pascoli e a crescere in un ambiente con poco terreno, pietroso e arido, specie che vanno a costituire la pseudo-steppa mediterranea. Ammireremo panorami lontani e ampi, che spazieranno dai rilievi della Basilicata ai paesaggi pugliesi, (saremo a circa 500 m s.l.m). Verso le ore 12 visiteremo, in contrada Talpullo-Cortefinocchio, della masseria medievale omonima di Corte Finocchia, oggi Monumento Nazionale, il suo ampio jazzo con una cisterna; nei pressi quattro trulli, due grandi e due piccoli. Parleremo della sua area ipogea destinata al culto dell’Angelo. Dopo il pranzo, una grigliata di salsiccia, organizzata da Domenico, torneremo alle auto lungo un tratturo che attraversa campi di ulivi, castagne, querce e mandorle,

Notizie utili

L’incontro di pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà GIOVEDI 06 DICEMBRE alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi n. 3

Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.

Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.

Il percorso in auto, da Matera percorreremo la strada S.S. per Venusio, lasceremo la quattro corsia al secondo bivio, e prenderemo per Altamura, quindi per Santeramo. Si consiglia di seguire il capofila per non disperdersi.

Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede, contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro

Sono obbligatorie le scarpe da trekking o similari ma comode e robuste, sono consigliate i bastoncini, e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione.

Pranzo al sacco con scorta di acqua ( almeno1 litro)

I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori

L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.

In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

  • Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

  • Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo