salita m.s. croce

Parco del Pollino: Arrampicata invernale su Serra del Prete (mt 2180)

20 gennaio 2013

Coordinatori:

  • Stephan Summerer
  • Adriano Cristallo

Partenza: Piazza Matteotti ore 6:30
Difficoltà: EEAI ( per escursionisti esperti con attrezzatura)
Durata: 8 ore circa
Lunghezza percorso: 8 km. circa ( a/r)
Tipo di percorso: ad anello
Dislivello: 770 mt.
Sorgente: Nessuna sorgente presente durante la salita. L’abberatoio del Gaudolino e la sorgente Spezzavummola le troviamo durante il ritorno, è quindi indispensabile rifornirsi di acqua da casa.
Ritorno a Matera: Previsto alle ore 19:00 di domenica 20 Gennaio
Numero Massimo partecipanti: 20
Consigli pratici: Vestirsi a strati senza escludere diversi cambi di maglie intime e calzini, pile, giacca a vento, cappello e guanti. Scarpe da trekking impermeabili, calze pesanti (possibilmente di lana e ricambio), ghette, ramponi, picozza, casco, imbrago con moschettone. Bevande calde (caffè o tè) , almeno 1 litro di acqua per ognuno.
Contatti: Stephan Summerer: Mail: stiphy@gmail.com, Tel. 3386403255) e Adriano Cristallo (Tel. 3402300646)

Descrizione del Percorso

Dopo aver parcheggiato le auto presso il rifugio Visitone ( 1410 mt.), percorreremo circa 1 km. in leggera salita fino ad arrivare al Colle Impiso (1560mt). Da questo punto inizia il percorso tutto in forte salita, direttamente verso la cima di Serra del Prete ( 2180 mt.) Dopo esserci goduto lo splendido panorama delle cime innevate e fatta una piccola sosta ( meteo permettendo), inizieremo la discesa verso il colle Gaudolino ( 1680 mt.) per la sosta pranzo presso la baita. Dopo esserci rifocillati e scaldati al fuoco del camino , inizieremo il ritorno verso le auto ripassando da colle Impiso.

Notizie utili:

  • L’incontro pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdÏ 18 Gennaio alle ore 20.00, si raccomanda la puntualità, presso la sede di vico Lombardi n. 3
  • Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi.
  • Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente o via email entro la stessa data ai coordinatori o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 euro da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione. I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti allíescursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

– Essere puntuali all’appuntamento;

– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.