coccovello4

Monte Coccovello (Maratea)

17 febbraio

Contrariamente a quanto previsto dal calendario, che prevedeva un pernottamento per due escursioni in due giorni, sabato 16 e domenica 17, (Sirino e Coccovello), si è deciso di effettuare una singola escursione per la sola domenica 17 febbraio, al Monte Coccovello. Sul Monte Sirino (2.005 mt), infatti, ci sono al momento 200 cm di neve, fresca, che non consentono un’escursione del livello che si era previsto. La stessa escursione al Monte Coccovello (1505 mt) è soggetta ad una verifica sul campo, che i coordinatori effettueranno nuovamente giovedì (domani). L’escursione al Coccovello effettuata dai coordinatori nell’ultimo sopralluogo, in assenza di neve, ha comportato un percorso di 7 ore, per un totale di 12 Km ed un dislivello di 800 metri in salita: si lasciano le auto a 700 mt e si arriva in cima a 1.505 mt. Va verificato pertanto in quale modo la probabile presenza di neve caduta nell’ultimo weekend altera i tempi e la fattibilità del percorso. L’estrema ripidità del percorso rende infatti le ciaspole poco utili, e il pendio scosceso della cima potrebbe risultare pericoloso. In caso di un percorso che risulti superiore alle 7 ore, data la brevità delle ore di luce nel mese di febbraio, riteniamo di sconsigliare l’escursione, per il sopraggiungere del buio. Nel caso in cui giovedì si constati l’assenza di neve o comunque una sua ininfluente presenza, l’escursione rispetterà la seguente scheda:

Obbligatorio l’incontro di venerdì 15, in quanto nel sopralluogo del giovedì sarà valutata la fattibilità dell’escursione causa neve.

Coordinatori:

  • Francesco Foschino,
  • Francesca Ciannella,
  • Donato Martina

Informazioni: 347 5736470
Partenza da Matera: Ore 6:00
Percorso in auto: Matera-Metaponto-Jonica-Sinnica-A3-ValledelNoce-Ss104 – quasi totale assenza di curve.
TOTALE in auto: 183 KM
Tempo previsto in auto: 2 ore e 30 minuti
Arrivo alla partenza su SS104, Comune di Rivello: ore 8:30
Lunghezza escursione: 12 Km
Durata: 7 ore
Dislivello: 800 metri (partenza a 700, arrivo a 1505)
Difficoltà: EE
Tipo di percorso: ad anello.
Sorgenti: assenti
Numero Massimo partecipanti: 20, a causa dello scarso spazio per il parcheggio
Ritorno per Matera dal Monte Coccovello in auto: ore 16:30
Arrivo previsto a Matera: 19:00

Descrizione:

Nel Comune di Rivello, lungo la SS104 nei pressi di una farmacia della frazione di San Costantino, si devia in auto lungo una strada poderale che si inerpica alle pendici del Monte Coccovello. Lasciate le auto in un piccolo slargo, si intraprende un sentiero ben battuto e segnato, che segue il monte a mezzacosta, regalando panorami verso l’appennino interno e il paese di Lagonegro. Lasciato il sentiero, si attraversa un fitto bosco, fino a giungere a 1.400 metri: dalla partenza si sono percorsi 4,3 Km e si sono saliti 700 metri. Si tratta del Coccovello basso, che offre uno stupendo panorama verso la costa tirrenica a sud del Coccovello, con Maratea, l’Isola di Dino e la costa calabrese chiaramente visibili. Un tabellone radio ci confermerà l’arrivo della pre-cima. Il percorso si sviluppa quindi lungo la cresta del Coccovello, in leggera salita, fino a giungere ai 1.505 metri. Lo sforzo non è trascurabile, ma è ampiamente ripagato dallo spettacolo del Golfo di Policastro che si apre allo sguardo con il mare che si confonde con il cielo, dove, condizioni meteo permettendo, sarà possibile effettuare la meritata pausa, di 30 minuti. Lasciata la cresta, ci si dirige verso Serra del Tuono, dove sono presenti delle antenne per le comunicazioni, ed un altro punto di vista sul bellissimo golfo, ed una strada carrabile, che ci ricondurrà alle automobili in un percorso in discesa.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

– Essere puntuali all’appuntamento;

– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.