Due Volte la Notte Bianca

23-24 Marzo 2013

Coordinatori:

  • Stephan Summerer (stiphy@gmail.com, 3386403255),
  • Rocco Castellano (3357293741)

Difficoltà: EEAI
Lunghezza Percorso: 12 Km
Numero Partecipanti: 15 persone
Partenza: appuntamento sabato 23 alle ore 23.00 presso la Banca Popolare del Mezzogiorno di Via La Martella, con partenza prevista alle ore 23.15. Si prega di fare rifornimento prima della partenza.
Dislivello: 550m circa.
Le prenotazioni si potranno effettuare all’indirizzo di posta elettronica dei coordinatori oppure alla riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare (la non partecipazione per i non soci ne comporterà l’esclusione), che si terrà venerdì 10 marzo presso la sede dell’associazione. In caso di prenotazioni superiori alla disponibilità, verrà data precedenza ai soci. Le prenotazioni saranno chiuse tassativamente venerdì sera. Il contributo liberale di partecipazione è di 1€ per i soci e 6€ per i non soci.
Sorgenti: È consigliabile, date le basse temperature e la neve molto alta, rifornirsi di acqua da casa.
Attrezzatura: indispensabili scarpe da trekking adeguate a percorsi su neve, abbigliamento adeguato alla quota e alle temperature. Consigliate ciaspole, bastoncini con racchetta da neve, una lampada frontale, un termos con una bevanda calda.

Percorso

E’ arrivato il momento della prima escursione notturna del 2013, due volta una notte bianca! Ci sono due possibilita’ per condurre la notte in cammino, la prima e’ del Colle dell’Impiso seguendo i piani di Vacquarro, salenedo la “spezzagambe” fino al piano di Toscano e finalmenta la bellisima salita’ sui piani di Pollino, e la seconda commincia da Acqua Tremolo e’ percorre lunga in bosco fino a Piano Ianace, sale per il sorgente Pitt’Accurc. Alla fine le due strade hanno una ‘spezzagambe’, sono circa 12km andata ritorno, hanno 550m ca di dislivello, e tutte le due arrivano a la grande porta e il gardino degli diei per l’alba. In baso del tempo, i participanti, etc. decidiamo al momento quale percorso di prendere. E’ necessario però tener conto che, date le temperature basse, non saranno possibili lunghe soste e che comunque percorreremo un sentiero innevato con possibili tratti ghiacciati.

In caso di condizioni avverse del tempo, l’escursione potrà subire variazioni di itinerario o essere annullata a discrezione dei coordinatori.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

• Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

• Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

• Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

• Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

• Essere puntuali all’appuntamento;

• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

• Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo