Grande Anello dei Monti Sibillini

Grande Anello dei Monti Sibillini – trekking dal 20 al 27 agosto 2013

Stiamo preparando un vero trekking, cioè un percorso di più giorni, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra le Marche e l’Umbria.
Il Grande Anello dei Sibillini è un itinerario di trekking di circa 120 Km che abbraccia l’intera catena montuosa. Articolato in otto tappe, è completamente segnalato e permette di conoscere, oltre alla molteplicità di paesaggi e bellezze naturali, parte dell’inestimabile patrimonio storico culturale che questo territorio conserva.
Ogni notte alloggeremo in un nuovo rifugio, dove anche ci fermeremo per la cena.
Potremo così camminare con uno zaino abbastanza leggero.

Il programma di Trekking Falco Naumanni è di partire martedì 20 agosto da Visso, sede del Parco, per completare l’anello il martedì successivo 27 agosto.
Pur non essendo impegnativo è comunque richiesta un’adeguata preparazione fisica. Costo stimato intorno ai 450 euro.
Entro il 10 aprile effettueremo la prenotazione dei rifugi per essere sicuri di trovare posto.
Info: Antonio Di Marzio: 329.4770246 Cosimo Buono: 328.8474201
Visitate il sito ufficiale del parco: http://www.sibillini.net/il_parco/index.html
Un’occhiata l’itinerario: http://www.sibillini.net/chiedi_sibilla/sentieri/gas/index.html

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

• Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

• Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.

• Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

• Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;

• Essere puntuali all’appuntamento;

• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;

• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;

• Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo