7 Aprile 2013
Dal Bosco Maglie a Grumentum, da Terra Mozza alla Giudea, acqua di Lago e acqua di fiume: itinerario storico – naturalistico sul filo dell’acqua.
Coordinatori:
- Angela Paolicelli (347 0883899);
- Massimo Santospirito (3291944171);
- Anna Paola Mazzilli (guida)
Partenza: ore 7.15 da Piazza Matteotti (auto proprie)
Inizio escursione: ore 9.30 da Bosco Maglie
Durata: 7-8 ore (soste comprese)
Lunghezza totale del percorso: 9 Km (percorso quasi ad anello)
Altitudine: 600 m slm
Dislivello riscontrabile: 30-50 m, sostanzialmente pianeggiante.
Grado di difficoltà: basso (percorso turistico)
Area d’interesse: naturalistica – paesaggistica- culturale- archeologica.
Articolazione percorso:
• mattina: Bosco Maglie-Lago- Terramozza- percorso rurale- Anfiteatro- Giudea- San Laviero- Area Archeologica; pausa pranzo;
• pomeriggio: visita area Archeologica e museo.
Pranzo: pranzo a sacco
Attrezzatura: si consiglia abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni climatiche, scarpe da trekking o similari.
Costi: per i soci è previsto un contributo di € 5,00 (comprensivo del costo del biglietto per il museo e l’area archeologica, del costo della guida ed il contributo all’associazione); per i non soci il corrispondente contributo è di €10,00.
Prenotazioni: è possibile prenotare la propria partecipazione ai coordinatori telefonicamente (ore pomer.) o durante la riunione di pre-escursione che si terrà venerdì 05 Aprile 2013 alle ore 20.00.
Descrizione del Percorso:
Il percorso si snoda all’interno dell’area adiacente la riva destra del Lago di Pietra di Pertusillo, nel territorio di Grumento Nova laddove si realizza la confluenza di due importanti affluenti del fiume Agri, il Torrente Sciaura e il Torrente Maglie i quali si riversano nelle acque del lago. Costante del territorio, è quindi, l’acqua, abbondante e diffusa in ogni forma e i boschi, principalmente di cerro e roverella anch’essi presenti in varie forme; superbi sono i boschi che formano la macchia verde (da fotoaerea) del Bosco Maglie che costeggia il lago e annovera esemplari maestosi di cerro. Naturalmente nelle vicinanze dei corsi d’acqua o del lago compare la vegetazione ripariale con salici, pioppi, ontani.
La prima parte dell’escursione attraverserà il Bosco Maglie per scendere alle sponde del lago poi si imbocca una pista interna alla riva lacustre in direzione ovest verso l’area archeologica. Durante il percorso si alternano piste sterrate e stradine interpoderali che attraversano un territorio denso di storia e natura che offre la possibilità di godere di un paesaggio naturale e rurale variegato. Si è circondati dalla corona delle più suggestive cime montuose del Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri-Lagonegrese da est ad ovest, si attraversano campi, boschi e case rurali a testimonianza del mirabile equilibrio tra i fattori naturali e l’azione antropica che da secoli ha caratterizzato l’area a cominciare dai Romani. Ed infatti il territorio che si offre alla visita racchiude le più antiche testimonianze della civiltà Romana in terra di Lucania tant’è che esiste il Parco archeologico della città di Grumentum ed il Museo Archeologico Nazionale, visitabili con unico modico biglietto d’ingresso. È prevista un’altra capatina sulle sponde del Lago Pertusillo alla punta occidentale dell’area, alla confluenza del torrente Sciaura in Agri e nel lago alla località Giudea per poi risalire verso la piccola cappella rurale di Santa Maria della Grazia e ritornare verso l’area archeologica meritevole di una rilassante visita pomeridiana.
REGOLAMENTO ESCURSIONI:
• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
• Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
• Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
• Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
• Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
• Essere puntuali all’appuntamento;
• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
• Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.