Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

• Donato Casamassima  333-1166651
  • Eustachio Schiuma 320- 7035202
  • Domenico Porfido 3276618025

L’escursione in Abruzzo sarà effettuata in condizioni meteo ottimali, i soci e simpatizzanti che intendono parteciparvi devono contattare i coordinatori e partecipare all’incontro di pre escursione obbligatorio  venerdi 23 agosto. Il n° delle adesioni pervenute entro tale data ci permetterà di considerare un eventuale utilizzo di un bus da 30 posti in alternativa alle auto .

PROGRAMMA DI MASSIMA

Venerdi 30 agosto

ore 7.00 partenza da Matera – piazza Matteotti auto proprie o bus
ore 13.00 pranzo al sacco in località da stabilire
ore 16.00 arrivo a Prati di Tivo e sistemazione in albergo
ore 18.00 conoscenza dei dintorni di PdT
ore 20.00 cena . Incontro dopo cena e definizione del programma di sabato. Tempo libero.Pernottamento

Sabato 31

ore 7:30 sveglia e colazione
ore 8.30 partenza in cabinovia per la località “la Madonnina “ a 2050 mt di quota
ore 9:00 escursione al rifugio Franchetti per tutti. Per quelli più allenati escursione alla vetta occidentale del Gran Sasso a quota 2914 mt i, in alternativa vetta del Corno Piccolo a quota 2655 mt percorrendo il sentiero attrezzato Ventricini e la ferrata Danesi.
Pranzo al sacco
Ritorno in cabinovia oppure a piedi a Prati di Tivo
Ore 20.00 cena e incontro dopo cena. Tempo libero. Pernottamento

Domenica 1 Settembre

Ore 7.30 sveglia e colazione
Ore 9.00 escursione per tutti in località da stabilire. Pranzo al sacco. Pomeriggio partenza per Matera
Ore 20/21 arrivo previsto a Matera

Stima quote di partecipazione (viaggio escluso)
Soci euro 91.00, non soci euro 96.00 La quota comprende: 2 cene , 2 pernottamenti in stanze matrimoniali o doppie , 2 prime colazioni.
Le richieste di adesione dovranno pervenire ai coordinatori improrogabilmente entro venerdi 23 agosto Le quote di partecipazione saranno versate entro la stessa data in sede.

Notizie utili

Numero massimo di partecipanti 30; nelle prenotazioni si darà la precedenza agli iscritti all’associazione.

L’associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e incidenti che si dovessero verificare prima, durante e dopo le escursioni.
Sono coperti da assicurazione contro gli infortuni solo i soci regolarmente iscritti, i soci non iscritti dovranno sottoscrivere una liberatoria.

Informazioni su Prati di Tivo, Gran Sasso, Corno grande, Corno Piccolo, il rifugio Franchetti , le troviamo su Internet e comunque saranno fornite ai partecipanti a escursione confermata.

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
  • Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed acc