DOMENICA 24 NOVEMBRE
Contatti e prenotazioni:
- Mirella Campochiaro 3476311373,
- Bianco Nicola cell. 3890370748
Partenza: Piazza Matteotti ore 8,30 con auto proprie.
Rientro a Matera: ore 17 circa
Difficoltà: E (escursionistica)
Lunghezza del Percorso: 13-14 km
Tipo di Percorso: anello parziale con tratto A/R; durata 4- 5 ore soste comprese
Dislivello: 150 m totali tra discese e salite
Viabilità: per raggiungere il punto di partenza dell’escursione: SS 99 Matera-Altamura, poi SP 151 Ruvo-Altamura, svolta su una strada bianca in corrispondenza del Campo Volo di “Ceraso”; circa 4 km di strada bianca separano la provinciale dalla Masseria di partenza.
Cibo e acqua: portare con sè pranzo al sacco ed un litro di acqua
Quota di adesione: 1 euro per i Soci, 6 euro per i non Soci
Abbigliamento: scarpe da trekking; cappellino, abbigliamento a strati e k-way.
Oggetti utili consigliati: lampada frontale e bastoncini telescopici
Partecipanti: max 30 con precedenza per i soci
L’incontro e riunione pre-escursione: Venerdì 22 Novembre alle ore 20 in Vico Lombardi 3, obbligatoria per i residenti. Si parlerà dell’escursione, si verseranno le quote, si firmeranno le liberatorie da parte dei non soci perchè non sono assicurati
Breve descrizione itinerario:
La partenza per l’escursione è presso un’azienda agrozootecnica all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, denominata “I Tesori del Parco”: qui lasceremo le auto per procedere a piedi; attraverseremo subito un coltivo per trovarci in un’area di antiche quotizzazioni agrarie denominata “Murgia della Città”. Procederemo poi su vecchie mulattiere e tratturi attraversando una zona aperta disegnata da muretti a secco, vecchi mandorleti, trulli e “casedde”. Successivamente ci immetteremo su un grande tratturo, segnato da fittoni, che giunge in breve tempo ad un quadrivio: prenderemo il ramo in discesa, un braccio di collegamento tra tratturi, che tra prati, coltivi, seguendo un impluvio tra le morbide colline murgiane, ci porta in località “Curto Li Rizzi”, dove una enorme cisterna raccoglieva le acque per abbeverare le greggi transumanti. Poco distante vi è una grotta a sviluppo orizzontale, segnalata da un immancabile caprifico ed in vicinanza di un’area pic-nic. Risaliremo poi il braccio di tratturo per tornare al quadrivio e proseguire invece verso la zona di “Castigliolo”, lungo un altro ramo del tratturo. Esso procede tra i campi coltivati, con una vista che spazia a 360° sulla Murgia circostante e nelle giornate terse si vede persino l’Appennino lucano da un lato ed il mare dall’altro. Il tratturo termina su una strada bianca e nei pressi visitiamo un sito archeologico datato VII-VI secolo .a.C, fatto costruire dai Peuceti. Attualmente del vecchio abitato resta solo una imponente cinta muraria di forma ellittica con un doppio trullo al centro, mentre tra le pietre dei muretti spuntano cocci di ceramica grezza. Dal sito di casette di Castigliolo, una strada bianca che corre tra coltivi ed uliveti ci riporta sino alla masseria da cui siamo partiti in un paio di chilometri.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
- Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
- Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
- Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
- Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
- Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all’appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
- Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo