Parco del Pollino: Il torrente Peschiera e il recinto del Capriolo

{gpxtrackmap}Peschiera.gpx{/gpxtrackmap}

• Descrizione: Il percorso di questa lunga escursione inizia dal “Bosco Magnano”,(630 mt) in una splendida faggeta dove come primo tratto seguiremo il sentiero 940( segnato dal CAI ) che ci condurrà,costeggiando il torrente Peschiera ,in località “ la Dispensa” dove potremo notare delle casette ben tenute dal corpo forestale dello stato e un’area attrezzata per pic-nic. A partire da questo punto inizieremo il nostro percorso ad anello lungo quello che viene chiamato”Il recinto del capriolo o del cervo”. Dopo un breve tratto pianeggiante,dove di continuerà a costeggiare il torrente Peschiera,inizierà un lungo tratto con varie salite che ci condurrà alla sommità del percorso a circa 950 mt. Da qui proseguiremo in discesa per circa 3 km , attraverso uno splendido bosco di faggi, fino a raggiungere una fresca fonte(potabile).Proseguendo per circa 500 mt costeggeremo la parte del recinto,dove con molta probabilità avremo l’opportunità di osservare da vicino dei cervi all’interno del recinto. Riprendendo il nostro cammino,dopo altri 2 km chiuderemo il percorso ad anello ritornando alla località “la Dispensa”. Per completare l’escursione percorreremo a ritroso il sentiero 940.