27 Aprile 2014
Coordinatori:
- Stephan Summerer (stiphy@gmail.com, 3386403255)
Lunghezza Percorso: 17 Km
Tempo del escursione: 7h con 30min pausa di pranzo
Difficoltà: EE per escursionisti esperti.
Dislivello: 760m circa.
Partenza: alle ore 7:15 presso Piazzo Matteoti, con partenza prevista alle ore 7.30. Si prega di fare rifornimento prima della partenza.
Numero partecipanti: max 20 persone.
Le prenotazioni si potranno effettuare all’indirizzo di posta elettronica stiphy@gmail.com, oppure alla riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare (la non partecipazione per i non soci ne comporterà l’esclusione), che si terrà giovedì 24 aprile presso la sede dell’associazione. In caso di prenotazioni superiori alla disponibilità, verrà data precedenza ai soci. Le prenotazioni saranno chiuse tassativamente giovedì sera. Il contributo liberale di partecipazione è di 1€ per i soci e 6€ per i non soci.
Sorgenti: È consigliabile, date le basse temperature e la neve molto alta, rifornirsi di acqua da casa.
Attrezzatura: indispensabili scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla quota e alle temperature. Consigliate bastoncini ghette, giacca impermeabile.
Percorso
L’escursione inizia con una comoda e tonificante passeggiata in discesa, in prossimità del torrente Salandrella (580)m. Dopo questo breve tratto inizia la salita (550 m). La prima parte del percorso si sviluppa in una zona non del tutto disabitata tra i tipici banchi argillosi che precedono le cime e creste appenniniche. Questo primo tratto è caratterizzato dalla presenza di sporadici casali in parte utilizzati, modesti uliveti, pianori coltivati e tratti boschivi. Il percorso si sviluppa inizialmente su un sentiero abbastanza compatto che diventa sempre più irregolare fino a presentare una dissesto totale dovuto al dilavamento degli accumuli terrigeni superficiali. In questo tratto, del tutto singolare, la roccia tipica del substrato appenninico affiora del tutto, ripulita dalle acque, conferendo al contesto un aspetto del tutto singolare. La salita continua. Dopo aver attraversato l’intero versante con sullo sfondo un’immagine da cartolina di Accettura, attraverseremo una bellissima vallata e continuando a salire lasceremo l’agro di Accettura per intercettare quello di Pietrapertosa. L’aspetto tipico del bosco misto, composto da querce e da fitti cespugli di erica e ginestra cederà il passo ad un bosco più regolare e dall’apparenza più ordinata in cui svettano maestosi esemplari di cerro e farnetto e scompare del tutto il sottobosco.
Dopo una breve sosta panoramica, per la pausa pranzo, su uno sperone roccioso, l’escursione prosegue su un tratto molto ripido in cui, a tratti, l’assenza di un sentiero e la presenza di una fitta vegetazione rendono poco agevole la risalita ed il raggiungimento della vetta. Raggiunta la vetta, ripercorrendo in parte il percorso fatto all’andata si ritornerà alle auto.
AVVERTENZE
In caso di condizioni avverse del tempo, l’escursione potrà subire variazioni di itinerario o essere annullata a discrezione dei coordinatori.
Notizie utili
- L’incontro pre-escursione si terrà giovedì 24 aprile alle ore 20.30 presso la sede di TFN vico Lombardi n° 3
- I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
- Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
- Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
- Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
- Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
- Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all’appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
- Essere a conoscenza del presente regolamento ed acc