9 Febbraio 2014
Coordinatore:
- Enzo Dileo
Partenza: ore 06.00 Piazza Matteotti (a causa della frana a San Severino che obbliga ad una lunga deviazione)
Difficoltà: EEA per escursionisti esperti. L’escursione non presenta difficoltà tecniche ma la neve, la lunghezza e il dislivello complessivo richiedono un certo impegno
Lunghezza percorso: 12 km.
Dislivello: circa 700m
Numero partecipanti: max 25 persone. Le prenotazioni si potranno effettuare agli indirizzi di posta elettronica m.sirritiello@gmail.com – enzo.dileo@alice.it , nelle ore serali ai numeri telefonici 335/1673705 Margherita Sirritiello o 347/2470967 Enzo Dileo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare, che si terrà venerdì 7 febbraio alle ore 20:30. Non saranno accettate prenotazioni successive a venerdì. Il contributo liberale di partecipazione è di 1€ per i soci e di 6€ per i non soci (che si chiede la cortesia di versare venerdì). Saranno accettate prenotazioni dai non soci solo in caso di posti liberi.
Sorgenti: date le temperature, è consigliabile fare rifornimento di acqua a casa.
Pranzo: a sacco da effettuarsi presumibilmente a Piano Ruggio.
Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking adeguate a percorsi su neve, ciaspole, ghette, facoltativi i bastoncini. Abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni meteo. Si consiglia di portare guanti di ricambio e un termos di bevande calde. Per i conducenti delle vetture è obbligatorio avere a bordo le catene da neve.
Descrizione del Percorso
Per i coordinatori (si lo so che c’è un solo nome nella scheda) non è stato facile programmare questa escursione. Un inizio di inverno mite, il desiderio di proporre un itinerario differente dai soliti seguiti, l’ansia da prestazione sorta nell’invadere il territorio del nostro Mastro di Neve canadese (il suo contributo è stato come sempre decisivo) e dulcis in fundo un piccolo infortunio, hanno complicato un po’ la faccenda. Ma alla fine ci siamo riusciti e siamo certi che l’escursione vi piacerà.
Da Piano Visitone, nei pressi dell’abbeveratoio, parte un comodo sentiero nel bosco che in discesa conduce verso il fondo del Vallone Zaperna. Da qui si piega a dx per imboccare un piccolo canale che in salita vi porterà ad uscire dal bosco e a raggiungere la parte iniziale di Piano Ruggio. Il bosco di faggi di Vallone Zaperna è molto bello e la neve aumenta, se possibile, la sua bellezza conferendogli un aspetto oserei dire magico. La neve accumulata costringe i rami a strane contorsioni, a piegarsi per formare spettacolari decorazioni. Ma l’equilibrio è instabile! Basta poco. Un alito di vento o una mano dispettosa per rompere l’equilibrio e vedere gli escursionisti con le loro giacche colorate trasformarsi in omini di neve. E’ risaputo! La neve è fonte di allegria e di gioia.
Raggiunto Piano Ruggio sarà facoltà del coordinatore decidere, in base all’ora e alle condizioni meteo, se raggiungere o meno il Belvedere Malevento.
Piano Ruggio è un altopiano famoso per essere tra i posti più freddi del massiccio del Pollino se non addirittura del meridione. Troverete installata una stazione meteo che, vandali permettendo, nel dicembre 2013 ha segnato la temperatura di -18,8°c, senza battere però la temperatura record di -29,4°c toccata nel 2010. Ma la palma d’oro della temperatura più bassa mai registrata nel Parco è assegnata ai Piani del Pollino che ha toccato nel febbraio 2013 i -30,8°c.
A parte le temperature Piano Ruggio è famoso anche per la presenza del rifugio De Gasperi e per la sua bellezza. Avrete modo di vedere Serra del Prete, Timpone della Capanna, Coppola di Paola e il Monte Grattaculo innevati e, se si riesce a raggiungere il Belvedere Malevento, i pini loricati sul crestone di Serra del Prete.
Per il ritorno, per diminuire i tempi di percorrenza, seguirete il tracciato della strada che vi porterà a Colle dell’Impiso prima e a Piano Visitone dopo.
AVVERTENZE
In caso di condizioni avverse del tempo, l’escursione potrà subire variazioni di itinerario o essere annullata a discrezione del coordinatore.
Notizie utili
- L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 7 gennaio alle ore 20.30 presso la sede di TFN vico Lombardi n° 3
- I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
- L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
- Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
- Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
- Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
- Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
- Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all’appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
- Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
- Essere a conoscenza del presente regolamento ed acc