Monopoli: passeggiata sulla costa

 18 maggio 2014

Coordinatori:

  • Enzo Dileo enzo.dileo@alice.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 347/2470967)
  • Gianni Acito acitogianni48@gmail.com   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 328/9079592)

Partenza: appuntamento alle ore 07.45 da piazza Matteotti, partenza ore 08.00. Si prega di far rifornimento prima della partenza. Attrezzatura: scarpe da trekking basse o scarpette da ginnastica, costume già indossato, asciugamano. Consigliamo cappello, occhiali da sole, crema con protezione solare.
Difficoltà: T. Lunghezza percorso: 14 km.
Dislivello: Nessuno.
Sorgenti: nessuna naturale

Numero partecipanti: Nessun Limite. Le prenotazioni si potranno effettuare all’indirizzo di posta elettronica,  oppure alla riunione pre-escursione, a cui è obbligatorio partecipare, che si terrà venerdì 16 maggio. Il contributo liberale di partecipazione è di 1€ per i soci e di 6€ per i non soci. In caso di previsioni non favorevoli durante la riunione di venerdì si deciderà di rinviare l’escursione.

Descrizione del percorso:

L’itinerario si svolge a Monopoli lungo la costa bassa e frastagliata con stupende cale ed ampie distese sabbiose. Partiremo dalla frazione a sud di Monopoli denominata Capitolo, e raggiungeremo la città. Lasceremo le macchine presso i resti di un’antica torre di avvistamento chiamata “Torre Cintola” e ci avvieremo nei sentierini creati dai bagnanti tra gli scogli e le calette. Durante il percorso raggiungeremo l’antico castello di Santo Stefano risalente al 1086, realizzato dai Benedettini come monastero e che ospitò fino al 1365 le reliquie del santo. In una delle tante calette che attraverseremo potremo fermarci per un bagno se il tempo lo permetterà. Per l’ora di pranzo arriveremo alla “Porta Vecchia”, ingresso del centro storico di Monopoli, dove ci fermeremo per il nostro pranzo a sacco. Nelle prime ore del pomeriggio potremo visitare la città vecchia dove si trova la Cattedrale della Madonna della Madia risalente al 1742 e il castello di Carlo V del XVI secolo. Alla fine del giro “turistico” ritorneremo al Capitolo seguendo il percorso dell’andata.

Notizie utili:

  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il  percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.