rocca imperiale

• Donato Martina 3275442442

Scheda tecnica

Partenza: ore 7.30 dal piazzale della stazione
Inizio escursione:   ore 9.00 bosco Pantano (Policoro)
Lunghezza:     km. 12.50 circa
Percorso:   lineare
Difficoltà:   T-E
Durata:       circa 8-9 ore(soste comprese)
Dislivello:     inesistente
Fontane o sorgenti sul percorso:   nessuna, ma, passando davanti a numerosi stabilimenti balneari ,in caso di necessità potremo trovare ogni sorta di bevanda.
Equipaggiamento:   scarpe da trekking leggere o similari , mantellina in caso di pioggia improvvisa, cappellino e crema protettiva per il sole.
Almeno 1 litro d’acqua
Pranzo a sacco
Partecipanti: max 40 persone
Costi: €.6 per i non iscritti all’associazione,€. 1 per gli iscritti+ €.2 (o 3) per tutti da pagare all’ingresso del castello per la visita guidata.

ATTENZIONE: la riunione pre-escursione si terrà eccezionalmente giovedi 12 giugno alle ore 20 anziché venerdi 13.

Descrizione percorso:

Lasciate le macchine all’ingresso del bosco Pantano(http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_Bosco_Pantano_di_Policoro),non lontano dalla sede del WWF(http://www.oasiwwfpolicoro.net/) del lido di Policoro, cominceremo la nostra escursione percorrendo circa 2 km di bosco, fino ad arrivare sulla spiaggia, da lì proseguiremo sull’arenile e, dopo circa quattrocento metri, raggiungeremo la foce del fiume Sinni. Dopo aver guadato abbastanza facilmente la foce proseguiremo sempre sulla battigia, godendo del profumo del mare e spaziando con lo sguardo ,se il cielo sarà limpido, fino in lontananza alle cime del Pollino, accompagnati dal suono delle onde marine e dal brusio di stormi di gabbiani . Il nostro cammino proseguirà sempre sul bagnoasciuga raggiungendo prima il lido di Rotondella ,poi quello di Nova Siri ed infine quello di Rocca Imperiale. Lungo il cammino dovremo guadare in primis il Sinni e successivamente vari ruscelli ,per cui saremo costretti ogni volta a togliere e mettere le scarpe. Una volta arrivati al lido di Rocca Imperiale, intorno alle 13.30/14 avremo 3 ore a disposizione per rilassarci e pranzare a sacco o per chi vorrà, all’ ottimo ristorante sulla spiaggia(ristorante “La Baia”tel. 09811900096-3477116862;€. 28 pranzo completo,€. 24 pranzo senza antipasto. Pietanze tutte a base di pesce fresco pescato dai proprietari), inoltre potremo ,se vogliamo ,fare un sano e rinfrescante bagno al mare(prima del pranzo!). Intorno alle 16.30/17 con le auto raggiungeremo il castello(http://roccaimperiale.asmenet.it/index.ph) in paese dove ci aspetterà una guida per una visita minuziosa. Terminata la visita al castello l’escursione sarà terminata e potremo tornare …a casa.

Notizie utili

• L’incontro  pre  escursione, obbligatorio per i soci e non soci residenti a  Matera, si terrà giovedì 12 Giugno alle ore 20.00 presso la sede di vico Lombardi n.3. Qui saranno definiti gli autisti e le auto disponibili ottimizzando gli equipaggi
  • Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente entro la stessa data ai coordinatori o direttamente   in  sede, si darà la precedenza ai soci.
  • Per i non soci è  previsto un contributo liberale di 6 € da versare martedì  in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I  partecipanti  devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori, ed essere a conoscenza delle regole da osservare durante l’escursione.
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o  incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione,   prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso  di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad  altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute  esigenze organizzative

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni      individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali  cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
  • Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi  responsabili.
  • Il responsabile  dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa      preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento  dell’escursione.
  • Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o      di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
  • Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che      nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e   che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

• Partecipare  possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione  all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali  all’appuntamento;
  • Essere  fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura  adeguati all’escursione;
  • Attenersi  esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e  collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo  l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti  di carburante.
  • Essere a   conoscenza del presente regolamento.