Salento: S. Maria di Leuca e costa salentina

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2015

Coordinatore:

  • Gianni Viggiani (340-8095789)


Partenza: ore 7,30 Piazza Matteotti
Difficoltà: T/E
Lunghezza percorso: 10/25 km (percorso intero e/o in alternativa percorso soft)
Sorgenti: fontanelle pubbliche lunghe il percorso
Equipaggiamento: adeguato all’ambiente marino e alla stagione. E’ consigliabile portare costume da bagno, scarpe ginniche, cappellino, creme protezione solare.
Numero partecipanti: max 40 con precedenza ai soci

Premessa:

Vogliamo trascorrere due giorni tra le meraviglie salentine raggiungendo l’estremo capo d’Italia, dove si congiungono l’Adriatico e lo Jonio, dove è possibile ammirare sia l’alba che il tramonto su meravigliosi specchi d’acqua con degli scenari stupendi: Capo S. Maria di Leuca – De Finibus Terrae, dove per i romani finiva il mondo.

Alloggeremo all’albergo del Santuario sulla sommità del capo e all’ombra del faro che domina la costa. Dalle scalinate ammireremo la cascata monumentale realizzata dall’Acquedotto Pugliese, quale ultimo collegamento idrico di Puglia e Basilicata, potremo scendere nella splendida città di S. Maria di Leuca attraversando il porto turistico e le sue banchine in legno per visitare la cittadina con il suo splendido lungomare e/o fare il bagno in acque incontaminate e cristalline e/o prendere il battello per le grotte della costa sia di levante che si ponente.

Programma

27 giugno 2015

Partenza 7,30 da Piazza Matteotti. Arrivo albergo del Santuario ore 12,00. Sistemazione in albergo e colazione a sacco.
Pomeriggio al mare: sulla scogliera o sulla spiaggia e/o escursione in battello per visitare le numerose grotte formatesi sulla costa di S.Maria di Leuca.
Ore 19,30 cena in albergo. Dopo cena discesa a piedi a S. Maria di Leuca per una piacevole serata nei numerosi locali della cittadina per gustare il “pasticciotto” e/o una bella passeggiata in riva al mare.

28 giugno 2015

Gruppo trekker
Colazione alle 7,00 e partenza che ci terrà impegnati per 6 km. Sulla scogliera di ponente fino a Torre S. Gregorio con possibilità di fare il bagno asciugandoci strada facendo. Attraversamento dell’entroterra per 8 km verso Patù e visita al complesso monumentale delle “Cento pietre” e Gagliano del Capo per ridiscendere verso il mare Adriatico dal sentiero del “Ciolo”. Possibilità di fare un tuffo dal ponte del “Ciolo” alto 40m e proseguire verso marina di Novaglie per il sentiero delle “Cipollate”, rimirando la scogliera di levante. Ritorno al “Ciolo” ed incontro con i trekkers “soft” per la colazione a sacco.

Gruppo trekker soft
Colazione e discesa a mare sulla scogliera di ponente verso Felloniche o la scogliera di levante verso il “Ciolo”.

28 giugno ore 16.00 partenza per Matera. Arrivo previsto verso le 20.00.

In base alla partecipazione decideremo se servirci di auto proprie o pulman. Il costo della mezza pensione all’albergo del Santuario è di euro 37,50 e comprende: pernottamento, prima colazione e cena del 27 giugno.
Eventuali escursioni in battello alle grotte (facoltativo), della durata di 3 ore, è di circa 20 euro.

Prenotazioni e acconto di 20,00 euro entro venerdì 19 giugno. Nella stessa data alle ore 20,00 si terrà la consueta riunione pre-escursione e definizione del programma

Notizie utili:

L’incontro pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 19 giugno alle ore 20.00, si raccomanda la puntualità, presso la sede di vico Lombardi n. 3.
Le prenotazioni all’escursione potranno essere effettuate telefonicamente o via email entro la stessa data al coordinatore o direttamente in sede, si darà la precedenza ai soci.
Per i non soci è previsto un contributo liberale di 6 € da versare il venerdi in sede contestualmente alla firma di liberatoria per la mancanza di assicurazione.
I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori
L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.