Week-end sull’Orsomarso: Acquaformosa-Cozzo del Pellegrino

19-20 SETTEMBRE 2015

Nicola Giordano cell. 339/4082770 mail: giordano.nicola@inwind.it

Gianni Acito cell. 328/9079592 mail: acitogianni48@gmail.com

Difficoltà : E ( per entrambe le escursioni)
Numero partecipanti :20 persone, con precedenza per i soci
Quota di partecipazione: € 35 -36 per i soci ; € 40-41 per i non soci
La quota comprende soggiorno con mezza pensione in B&B “ LA CONCA D’ORO” ad Altomonte, cestino per la domenica, quota associativa e visita al centro rapaci.
Le adesioni devono pervenire entro e non oltre il 10 Settembre 2015. La riunione pre-escursione si svolgerà martedì 15 settembre

1° giorno: Acquaformosa (746 m) – Santa Maria del Monte (1430 m)

Partenza da matera: ore 6.45 piazza Matteotti (auto proprie)

Inizio escursione: ore 10:00

Lunghezza del percorso:9-10 km con 5/600mt di dislivello

Rifornimento idrico: sorgente palazzo

Descrizione del percorso

Questa escursione ripercorrerà il sentiero CAI 625 con alcune varianti. L’inizio avverrà dal Centro Rapaci che accoglie la fauna in difficoltà (visita al termine dell’escursione) per arrivare alla sorgente Palazzo dove ci si può rifornire d’acqua. Da qui saliremo sulla cresta del brigantello, punto panoramico d’eccellenza della montagna di Acquaformosa. L’itinerario, antica mulattiera, attraversa un bosco di pini ed ontani. Salendo a zig zag il crinale, si giunge a Cozzo del Lepre (1421 mt). La mulattiera in leggera discesa si inoltra nella affascinante faggeta, che va affrontata con attenzione per la presenza di alcuni inghiottitoi. Superata la faggeta si esce su una radura che porta alla Chiesa della Madonna del Monte (1430mt) Qui consumeremo il nostro pranzo a sacco per poi iniziare il percorso del ritorno seguendo la stessa strada.

La sera, dopo cena, potrà essere dedicata alla visita del centro storico di Altomonte

2° giorno: Piano di Lanzo (1345 m) – Cozzo del Pellegrino (1987 m)

Partenza da Altomonte: ore 8:15

Inizio escursione: ore 9:15

Lunghezza del percorso: 12km con oltre 600mt di dislivello

Descrizione del percorso

Inizieremo questa escursione partendo dal rifugio di piano di Lanzo(1352 mt), nel territorio di San Donato di Ninea, dopo alcune centinaia di metri incontreremo la statuetta della Madonna del Pellegrino. Da questo punto e per qualche chilometro seguiremo le tracce del sentiero Italia dove bisognerà prestare molta attenzione in quanto la folta vegetazione tende a coprire il sentiero. In seguito raggiungeremo una strada sterrata che ci condurrà ad un bivio dove lasceremo il sentiero Italia. Da qui seguendo una comodissima sterrata arriveremo al pianoro di valle Lupa dove seguendo la segnaletica del CAI inizierà il tratto più impegnativo del percorso, che ci condurrà in vetta al Cozzo del Pellegrino (1987mt) dove se le condizioni di luce sono favorevoli lo sguardo potrà spaziare dal mar ionio al tirreno vedendo i monti del Pollino ,Sirino e degli Alburni. Il ritorno avverrà lungo la stessa strada dopo aver consumato il pranzo a sacco.

N.B.: Per entrambe le escursioni sono obbligatorie le scarpe da trekking, consigliati i bastoncini da trekking, abbigliamento in base alla stagione e alle altitudini

• I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei  coordinatori.
  • L’Associazione  e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o  incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In  caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.