calvelluzzo

Scheda tecnica

Partenza: ore 6.30 da piazza Matteotti
Inizio escursione: ore 8.30 da Fontana delle Brecce
Lunghezza: EE   km 20.300 opp. 18.400 (anello singolo)
Percorso: anello doppio (o singolo)
Difficoltà: EE
Durata: circa 9 ore (soste comprese)
Dislivello tot. In salita: m.950
Fontane o sorgenti: Fontana delle Brecce alla partenza – Piana del Lago dopo circa km.1.6
Altitudine: minima m. 1290 –  massima m.1700
Equipaggiamento: scarpe da trekking , mantellina in caso di pioggia improvvisa, abbigliamento   adeguato alla quota e alle temperature, cappellino ed almeno 1 litro d’acqua, consigliati i bastoncini soprattutto per l’ultima salita.
Pranzo a sacco
Partecipanti: max.30
Quote di partecipazione: 1 euro per i soci, 6 euro per i non soci
Rientro: ore 19.30/20.30

Fontana delle Brecce” tel.3926687596/www.fontana delle brecce.it

“Nell’alta fredda montagna di Marsico Nuovo, chiamata di San Vito, o della Maddalena, ha il suo principio il fiume Acri dagli antichi Latini detto Aciris, e da’ Greci Acheros…”

Tratto da “La Lucania – discorsi” di Giuseppe Antonini – Napoli 1717

Descrizione del percorso

Parcheggiate le auto a Fontane delle Brecce cominceremo il nostro Trekking percorrendo una comoda strada forestale in leggera discesa per circa km. 1.6. Dopo mezzora giungeremo a Piana del Lago, delizioso laghetto circondato da imponenti faggi dove nasce il fiume Agri che dopo 136 km giungerà al mare nella pianura jonica a Policoro. Il laghetto si caratterizza per la presenza di una ricca fauna anfibia con Raganelle, Rane Verdi, Rospi, e Rane rosse. Superata Piana del lago comincia una lunga ma dolce salita alternata a tratti pianeggianti interamente nel bosco per altri 6 km. Una volta usciti dal bosco comincia il tratto più impegnativo perché in circa un km dovremo salire di altri 200 metri per giungere alla vetta del Calvelluzzo ( m. 1700). Da qui il percorso proseguirà sempre in cresta per circa 4 km alternando tratti in salita con tratti in leggera discesa. E’ molto probabile che in cresta troveremo molto vento per cui è doveroso pensare ad un abbigliamento idoneo. Dopo aver superata la cima di Serra di Calvello a m.1567 cominceremo una breve discesa che ci riporterà su una comoda strada forestale tramite la quale giungeremo nuovamente a Piana del Lago dove continueremo il nostro trekking percorreremo l’emiciclo del laghetto fino al varco della recinzione che si troverà poco dopo lo sbarramento ,seguirà una breve salita che ci porterà ad un strada asfaltata che supereremo per arrivare poco dopo ad una strada brecciata; la percorreremo per circa300/400 metri fino ad arrivare alla statale per Marsico che supereremo per inoltrarci nuovamente nel bosco. Cammineremo ancora per circa un km e mezzo in bosco ricco di biancospino ,agrifoglio ,abete bianco oltre che di imponenti faggi che in questo mese di ottobre cominceranno a vestirsi d’autunno con i bellissimi colori delle foglie che presto inizieranno a cadere copiosamente lasciando spazio a rami ormai spogli e pronti a ricevere le copiose nevicate invernali e che si ergono con la propria imponenza tra le piccole conche e doline scavate da secoli di erosione ed un sottobosco che sprigiona un intenso odore di funghi .Dopo circa 20 km di cammino il nostro trekking si concluderà con un buon caffè al rifugio di Fontana delle Brecce.

Opzione anello singolo

Nella eventualità che ci siano trekker molto stanchi dopo la salita al Calvelluzzo daremo loro la possibilità di abbreviare il percorso riducendolo di 2 km ovvero una volta ritornati a Piana del Lago si potrà tornare direttamente a Fontana delle Brecce riprendendo lo stesso sentiero dell’andata ed evitando così il secondo anello.

Notizie utili:

• La riunione pre- escursione si terrà venerdì 16 ottobre alle 20,30 presso la sede dell’associazione
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei  coordinatori.
  • L’Associazione  e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o  incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In  caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.