Ciclo-Treck ad Altamura

• Lunghezza percorso: Km 50 circa
  • Dislivello totale: mt 400
  • Difficoltà: E, Medio-Facile
  • Tipo percorso: prevalentemente asfalto, piccoli tratti di sterrato
  • Presenza di sorgenti o fontane: si
  • Durata: ore 5 (soste comprese)
  • Responsabili: Francesco Venezia 340.1447776 (ore serali) oppure ilciclaminomatera@libero.it

NOTA

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo. E’ obbligatorio portare una camera d’aria di scorta. E’ previsto un contributo liberale di partecipazione. L’ingresso al Museo è gratuito, la visita guidata è a pagamento.

REGOLAMENTO

I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

Non è prevista l’assicurazione per gli infortuni e per RC.

Descrizione del Percorso

Si parte in direzione della ciclabile Pantano. Lasciata la ciclabile si continua in direzione Venusio. Percorrendo strade di campagna si raggiunge Altamura, dove visiteremo il Museo Statale Archeologico.

Per strade a basso traffico si farà ritorno a Matera.

L’itinerario scelto collega Matera con Altamura. Tale percorso andrebbe sistemato in alcune parti e segnalato a chi, provenendo dalla costa Adriatica, voglia raggiungere Matera passando per Altamura.

Tale percorso è un asse importante per il collegamento ciclistico Bari-Matera, soprattutto in vista del 2019.

Il percorso è alla portata di tutti: i tratti in salita possono essere percorsi a piedi dai meno allenati. Possibilità di trovare fango. Il percorso non è adatto a bici da corsa.

In caso di pioggia l’appuntamento verrà annullato.