Domenica 15 Novembre
Coordinatori:
- Stephan Summerer
- Margherita Sirritiello (m.sirritiello@gmail.com335/1673705 ore serali)
La riunione pre- escursione si terrà giovedì 12 novembre alle 20,15 presso la sede dell’associazione
Orario di partenza: appuntamento 6,45 a Piazza Matteotti per partire alle 7,00. Non saranno ammessi ritardi.
Località di partenza: Cancello Carbotto sulla Basentana direzione Metaponto. Sarà quindi necessario uscire dalla Basentana allo svincolo Campomaggione per effettuare l’inversione di marcia.
Lunghezza del percorso: 18 km
Dislivello: 830m
Tipo di percorso: a 8. Percorreremo tratti di bosco senza sentiero, sentieri, strade sterrate e asfaltate
Difficoltà: EE il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma la lunghezza e il dislivello uniti al tipo di fondo (lunghi tratti ripidi e con fango) rendono l’escursione impegnativa.
Sorgenti: lungo il tragitto ne incontreremo solo una a circa metà del percorso, ma non essendoci la certezza di potersi rifornire di acqua, consigliamo di portare l’acqua da casa
Abbigliamento: vi consigliamo di vestirvi a strati considerando che metà del percorso è nel bosco e l’altra metà completamente esposta. Indispensabili le scarpe da trekking, consigliati i bastoncini.
Numero di partecipanti: max 20 con precedenza ai soci. La quota di partecipazione è di 1 euro per i soci e 6 per i non soci
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
L’itinerario parte dalla località Cancello Carbotto (Carvotto sui cartelli stradali) sulla Basentana. Parcheggiate le auto cominceremo, subito in salita, a percorrere un breve sentiero sterrato che ci porterà nelle vicinanze della masseria in località Mandria. Subito piegheremo verso destra per entrare nel bosco. Qui senza imboccare il sentiero percorreremo il bosco lasciandoci guidare da funghi dalle forme inusuali, pietre di ogni dimensione coperte di muschio, alberi contorti, querce maestose. Se gnomi ed elfi dovessero scegliere dove vivere, non esisterebbe posto più bello!
Il girovagare per il bosco ci porterà a raggiungere la Cappella Cognato. Lasciata la cappella riprenderemo il percorso per raggiungere un boschetto di Fillirea dalle forme contorte e particolarissime create dagli animali al pascolo.
Raggiunta la strada sterrata piegheremo a sinistra e la percorreremo per un lungo tratto fino a raggiungere la strada provinciale che collega Calciano a Oliveto Lucano. La strada non è trafficata ma sarà comunque necessario fare attenzione al transito di eventuali veicoli. Lungo la strada incontreremo, unica al mondo, un’area pic nic per le mucche (partecipate all’escursione e poi ci saprete dire!) e la bella masseria di S. Domenica Soprana. Ad un certo punto sulla destra imboccheremo un sentiero nel bosco che ci farà raggiungere la strada sterrata percorsa all’andata. Qui incontreremo un sentiero che in pochi metri ci farà raggiungere i ruderi della Caserma Cognato. Da notare che sono indicati come ruderi già sulle carteIGM (1950).
Oltrepassati i ruderi percorreremo il sentiero che ci porterà in costante discesa ad oltrepassare la Basentana (passeremo sopra una galleria) e a raggiungere il Basento. Gran parte di questo tratto, non è in buone condizioni a causa del fango. Sarà necessario quindi fare particolare attenzione.
Raggiunto il Basento lo costeggeremo. In alcuni tratti sarà possibile vedere il letto del fiume in altri, a causa della vegetazione, lo sentiremo soltanto. Un sentiero in leggera salita ci riporterà alle macchine.
Notizie utili:
- La riunione pre- escursione si terrà giovedì 12 novembre alle 20,15 presso la sede dell’associazione.
- I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
- L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
- Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
- Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.