Immagine1

Trekking del Vesuvio

23 e 24 aprile 2016

Una avventura nel segno del vulcano

Sabato pomeriggio e domenica intera giornata.

Iscrizioni da effettuarsi entro il 29/02/2016
Orario di partenza: 15,00
Località di partenza: P.zza Matteotti con auto proprie
Difficoltà: E
Lunghezza del percorso: 15 chilometri
Dislivello: 700 metri
Quota massima raggiunta: 1200metri
Tipo di percorso: ad anello. Il fondo è costituito da terreno lapilloso(simile a sabbia più grossa)
Sorgenti: nessuna
Abbigliamento: a strati.
Numero di partecipanti: escursione riservata ai soci. Massimo 20
Si consiglia: k-way,ghette, cappellino da sole, crema solare.

Descrizione del Percorso:

La sera del 23 giunti ad Ottaviano che dista da Matera 237 Km ci recheremo presso l’hotel Augustus a lasciare il bagaglio e successivamente andremo a Napoli che dista da Ottaviano altri 37 Km dove la ns. guida, Umberto Saetta, ci condurrà per il centro partenopeo con cena presso una pizzeria (costo non incluso nella escursione). Il giorno 24 alle 8 ci incontreremo con la guida, presso il ristorante Villa Giovanna e avrà inizio l’escursione. Raggiungere il Vesuvio da Ottaviano è senza dubbio uno dei sentieri più belli, tra quelli percorribili in Campania. Si parte dalla mezza costa del Monte Somma a quota 500 slm, affrontando un breve tratto di strada asfaltata, tra i pini marittimi, finché le aghifoglie non cedono il passo al bosco misto che tra ontani lecci aceri roverelle castagni ci porta fino allo stradello intercomunale. Abbandoniamo la salita per camminare in falsopiano fino ad uno spiazzale in mezzo alle ginestre e dominato dal cratere del Vesuvio. Ci si immette nel ginestreto per conquistare la vetta del vulcano raggiungendo la strada Matrone, la vecchia carreggiata che consente di raggiungere la bocca del cratere ed in parte percorsa dai bus del parco. Ammireremo il Golfo di Napoli da Punta Campanella a Capomiseno, le isole del golfo e non solo. Usciti dal varco ovest del cratere, raggiungiamo la Valle dell’Inferno, la attraversiamo tutta fino a raggiungere la radura tra le ginestre, per poi tornare indietro. La durata dell’intero percorso è stimata tra le 6-8 ore, il dislivello da affrontare è di circa 700 metri, verranno percorsi intorno ai 15 km. Durante il percorso sono previste soste per fotografie, selfie-time, spiegazioni, soste tecniche e per consumare la colazione al sacco. Non dimenticate di vestirvi a “cipolla” ci sono diversi sbalzi di temperatura, di usare scarpe da trekking alte dato che la terra diventa sabbiosa, di portare k-way cappellino e creme solari, acqua e frutta.

 Sentiero “E” escursionisti
 Costi complessivi della escursione:
Pernottamento e prima colazione presso Hotel Augustus Via Giovanni XXIII Ottaviano dotato di parcheggio video sorvegliato:
€ 25,00 per la doppia/matrimoniale,
€ 15,00 supplemento per uso singola.
Pranzo a sacco costituito da panino, acqua e frutta € 3,00
Biglietto accesso Vesuvio € 10,00 
 Escursione in esclusiva del Parco € 150,00 da suddividersi tra i partecipanti.

• La riunione pre- escursione si terrà il 02/03/2016 alle 20,00 presso la sede dell’associazione,
  • contestualmente si verserà una caparra pari al 30%. La quota varierà in base al numero dei partecipanti.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.