La via dell’Acquedotto

20 marzo 2016

Orario di partenza: 7.15
Località di partenza: piazza Matteotti
Difficoltà: T/E( solo perché al trekking si aggiungerà anche la visita guidata a Locorotondo)
Lunghezza del percorso: 10 km
Dislivello: 25 metri
Quota massima raggiunta:350 m.
Tipo di percorso: pianeggiante,lineare,sterrato
Sorgenti: una fontana a circa otto km dalla partenza
Abbigliamento: abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni climatiche
Numero di partecipanti: almeno 30 per poter prenotare l’autobus
Si consiglia: cappellino nel caso sia una giornata piena di sole, scarpe da trekking leggere

N.B. dovendo confermare la prenotazione di un autobus, i partecipanti dovranno iscriversi entro venerdi 11 marzo e pagare la quota di €. 10 per l’autobus +€.1 per la guida ed €.1per contributo associativo (o €. 6 se non socio) venerdi 11 o al massimo martedi 15 marzo.La quota potrebbe subire delle piccole variazioni dovute al numero dei partecipanti. Se non si raggiungerà almeno il numero di 30 partecipanti si dovrà andare con le auto.

• La riunione pre- escursione si terrà alle 20,00 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • I non iscritti all’associazione dovranno versare anche la quota assicurativa una tantum (se prima escursione del 2016)di €.10 ,se questa èn stata già pagata in una precedente escursione invece dovranno pagare  €.6.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.

Descrizione percorso

Il nostro trekking comincierà nei pressi della masseria Monte d’Oro in agro di Ceglie Messapica dove inizia il tratto della ciclovia dell’acquedotto che dopo circa 10 km. ci porterà alla contrada Figazzano in agro di Cisternino dove ci aspetterà l’autobus per condurci dopo circa 5 km a Locorotondo. Il percorso con appena un dislivello totale di 25 metri è quasi del tutto pianeggiante ed immerso nel suggestivo paesaggio della valle d’Itria. Lungo il percorso, molto spesso nella natura ricca di essenze tipiche della macchia mediterranea, potremo ammirare la bellezza dei trulli,le tipiche abitazioni coniche in pietra che hanno reso celebre la valle nel mondo; ne troveremo di molte dimensioni ed alcuni finemente ristrutturati. La pausa pranzo la faremo dopo circa otto km nei pressi di una area pic-nic con una fonte posta sull’acquedotto. Giunti a locorotondo intorno alle 15.30 , un volontario della Pro-Loco ci guiderà ad ammirare gli angoli più suggestivi ed i monumenti più importanti del paese. Alla fine della visita torneremo tutti a casa.

Note:

dal sito dell’AQP:

La ciclovia dell’acqua

Lo storico “fiume nascosto” della Puglia che   attraversa ambienti unici e suggestivi contraddistinti da macchia   mediterranea e dalle tipiche costruzioni coniche, i trulli, è fruibile,   grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Puglia e realizzato   dall’Acquedotto Pugliese, per passeggiate a piedi e in bicicletta. Un   progetto che sostiene un turismo diverso, eco-sostenibile e rispettoso della   storia e dei luoghi interessati.

Il tracciato, secondo percorso ciclabile   europeo su acquedotto, è parte dell’Itinerario ciclabile nazionale n. 11   (ciclovia degli Appennini) della rete Bicitalia.

I lavori, in particolare, hanno   interessato il tratto compreso tra Cisternino   e Ceglie Messapica, per un totale di circa 10 chilometri, e rappresentano   il primo stralcio di un grande sistema della ciclovia dell’Acquedotto di   oltre 250 Km, inserita nel piano della rete ciclabile regionale pugliese.

L’intervento ha riguardato la strada di   servizio dell’Acquedotto Pugliese da Figazzano, contrada del comune di   Cisternino, in corrispondenza dell’incrocio sulla Via dei Trulli e fino   all’incrocio della SP 3bis Martina Franca – Ceglie Messapica nel comune di   Ceglie Messapica.

A novembre 2014 il percorso ha ricevuto   la menzione speciale nell’ambito del   Premio Nazionale Go Slow.