Passo del Tonale

dal 26/07/16 al 02/08/16

Settimana in Trentino

Siamo nella Val di Sole, situata nella zona nord occidentale delle provincia di Trento

Il nome non ha alcuna relazione con il sole come astro né con eventuali antichi culti solari. L’etimologia del toponimo Sol va fatta probabilmente risalire alla divinità celtica delle acque Sulis che i romani identificavano con Minerva. Ciò sarebbe corroborato dall’esistenza ancora oggi in valle, a Peio e a Rabbi, di fonti di acque termali. Queste fonti sono considerate terapeutiche per il sollievo procurato contro ogni tipo di malessere, essendo, infatti, ricche di zolfo ecarbonio con effetti diuretici, ematici e linfatici.
Valico alpino dalle difficoltà ciclistiche non elevate, transitato più volte dal Giro d’Italia, situato a cavallo tra il Parco dello Stelvio e il Parco Adamello Brenta, dominato dai ghiacciai del Presena, della Presanella e della Busazza, il Passo del Tonale (1883 m.) non è solo meta per l’inverno, ma anche in estate offre fantastici scenari e un’aria fresca e limpida, che ci faranno dimenticare le afose giornate cittadine.
In estate il Passo del Tonale è punto di appoggio per numerosi itinerari alpinistici ed escursionistici che consentono di prendere contatto con la natura pregna di colori, profumi, laghi , torrenti e cascate nonché con  la realtà storica della Guerra Bianca che qui ha lasciato numerosi segni ancora vivi nel paesaggio.
Ma la stagione estiva è anche il momento giusto per scoprire l’Adamello in bici da corsa e mountain bike, tra il Passo del Tonale e Ponte di Legno. Qui, infatti, non ci si diverte solo in inverno con lo sci. Durante la bella stagione le opportunità per vivere una vacanza attiva si moltiplicano per tutti gli sportivi, in particolare per i biker che amano la montagna.
L’Adamello Bike Arena con i suoi 500 km di percorsi MTB tra Val di Sole e Valcamonica è veramente il massimo per la mountain bike. Qui si possono trovare molti itinerari tra boschi, prati e alpeggi d’alta montagna; salite e discese che permettono di emozionarsi nel fantastico panorama delle Alpi.

Alloggeremo presso lo Sporting Hotel recentemente ristrutturato.

La location dell’hotel è perfetta per chi ama la comodità, in inverno direttamente sulle piste, mentre in estate all’inizio di alcune delle più belle passeggiate della zona.

Le camere, divise in diverse tipologie fra standard, superior, mini suites, suites e family suite, hanno la vista sul fantastico massiccio della Presanella che misura 3556 metri, oppure sul più basso ma non meno importante monte Cadì, sul quale sono situati gran parte degli impianti di risalita.

Gli arredamenti dell’intera struttura sono in tipico stile alpino, con molti spazi comuni fra i quali la discoteca, la sala fumatori, la stube e tante altre nicchie dove passare fantastici momenti in compagnia.

Punto forte è sicuramente la zona benessere la quale misura 800 metri quadri e sarà a disposizione al ritorno da una passeggiata oppure alla fine dello shopping.

La sala ristorante con vista panoramica, offre le prelibatezze della cucina trentina, lombarda ma anche nazionale.

• E’ prevista la partecipazione di max 26 persone con precedenza dei soci
  • Il viaggio sarà effettuato con l’uso dei propri automezzi
  • La quota di soggiorno in Hotel 3*S è di € 56 a persona comprensivo di ½ pensione, uso dell’ area benessere, animazione.
  • ADAMELLO CARD:
    Carta estiva gratuita per tutti gli ospiti dell’hotel, offre attività di animazione, escursioni nei Parchi dello Stelvio e Adamello Brenta, in mountain bike, gita botanica, visite Storico culturali, tiro con l’arco completamente gratuite ed altre attività a prezzi convenzionati libera circolazione sulle oltre 10 funivie, seggiovie e telecabine a Pejo-Tonale e Folgarida- Marilleva* (ove possibile anche con la bicicletta al seguito);
    – libera circolazione su pullman circolanti in Val di Sole e per Madonna di Campiglio;
    – libera circolazione sul treno nella tratta Marilleva 900-Mostizzolo compreso il servizio TRENO+BICI**;
    – libera circolazione sul BICIBUS nella tratta Marilleva 900-Cogolo
    – accesso ai più importanti musei e siti di interesse storico della Valle (Forte Strino e Museo Guerra Bianca a Vermiglio, Molino a Rabbi, Malga Talè a Pejo e altri);
    – entrata libera alle Terme di Pejo e Rabbi per assaggio acque minerali.
  • Gli interessati dovranno prenotare entro il 30-04-2016, con versamento di € 100,00 a persona, a titolo di acconto.

Il saldo sarà effettuato 10 gg. prima della partenza ( 15-07-16 )

N.B.: Si riserva il diritto di prelazione ai soci che prenoteranno entro il 15 aprile.
Dal giorno 16 aprile si accetteranno anche le prenotazioni dei non soci i quali dovranno versare entro il 30 Aprilealtre €. 10,00 quale quota per copertura assicurativa valevole per l’intero anno 2016.

Il contributo liberale è di €. 1,00 per i Soci e di €. 10,00 per i non Soci, da versare ai coordinatori.
Il programma dettagliato della settimana, completo delle schede tecniche, è in fase di preparazione e sarà presentato ai partecipanti in un prossimo incontro in sede.

• I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.