6 marzo 2016
TRATTA INTERESSATA: Ferrandina-Matera
ENTI PROPONENTI:
FIAB: Il Ciclamino- Matera;
TREKKING: Associazione Trekking Falco Naumanni di Matera;
PUNTO DI RITROVO: S.S. 7 raccordo Matera Ferrandina – uscita Baracche per Pomarico
ORA DI RITROVO: ore 8.30
DESCRIZIONE EVENTO:
Percorso in bicicletta: il percorso è stato pensato per valorizzare la collina materana: itinerari in bicicletta che colleghino Matera con l’interno della Basilicata sicuramente molto interessanti sia per i residenti sia per i turisti. I ponti sul Basento sono fondamentali per dare continuità a tali percorsi.
Si parte da località Baracche, in direzione Pomarico. Percorrendo strade poco trafficate ci si dirige in direzione di Bernalda: il percorso ha una grande valenza paesaggistica e collega siti di interesse come la fontana di “Vivaldi” e l’area archeologica di “Pomarico vecchia”.
Si passa il Basento e si è alla stazione di Pisticci, da dove ci si dirige in direzione di Craco-Peschiera. Percorrendo strade a fondo naturale, ci si inoltra nel paesaggio dei calanchi per portarsi ai piedi della collina di Ferrandina dove una salita molto impegnativa ci permetterà di raggiungere il centro storico.
Ridiscesi a Ferrandina Scalo attraverseremo finalmente il ponte sula ferrovia per ritornare al punto di partenza.
La difficoltà del percorso è nel forte dislivello, in particolare la salita a Ferrandina presenta pendenze elevate.
Parte del percorso è su fondo naturale dove potrebbe esserci fango. Il percorso non è adatto a bici da corsa.
L’unico punto di ristoro è a Ferrandina; il rifornimento di acqua è possibile alla fontana “Vivaldi”.
Siamo in inverno: bisogna portare un abbigliamento consono alle temperature ed un cambio asciutto per la fine della passeggiata.
NOTE:
I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.
La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.
- Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 KM Difficoltà: impegnativa con 1.800 m di dislivello in salita. Percorso per mountain-bike e bici ibride.
- E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo. Obbligatoria la camera d’aria di scorta.
Le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano via e-mail all’indirizzo ilciclaminomatera@libero.it oppure al numero 340/1447776 (ore serali). La prenotazione va fatta entro venerdì 4 marzo. E’ prevista la possibilità di trasportare la bici da Matera: i posti sono limitati: si darà precedenza ai soci FIAB e, secondo l’ordine di prenotazione, ai non soci.
Non è prevista copertura assicurativa.
Per il trasporto va corrisposto un contributo per il carburante.
Per i non soci FIAB è previsto un contributo di 2€
E’ previsto un contributo per la guida a Ferrandina.
Per informazioni, scheda tecnica dell’escursione e regolamento visitare il sito: www.fiabmatera.it
NOME REFERENTI: Francesco, Il Ciclamino FIAB
E-MAIL: ilciclaminomatera@libero.it
NUMERI: Il Ciclamino FIAB 340/1447776 (ore serali)