maratea

Costiera di Maratea. Dal porto turistico al Cristo Redentore

 22 maggio 2016

Coordinatori:

  • Renato Latorre (350-5044670)
  • Donato Martina (327-5442442)

Orario di partenza:  6,00 (massima precisione, il percorso stradale è di 195 Km)
Località di partenza: Piazza Matteotti – con auto proprie
Difficoltà: T-E
Lunghezza del percorso: 12 Km circa  (percorso ad anello del monte San Biagio)
Dislivello: 652 m
Quota massima raggiunta: 642 m
Tipo di percorso:  (T)Turistico nell’ambito del borgo Maratea, (E) Escursionistico l’ascesa e discesa  del monte S. Biagio.
Sorgenti: Maratea e m. S. Biagio
Abbigliamento: adatto alla stagione (alta primavera)
Numero di partecipanti: max 30
Si consiglia: scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico adeguato alla stagione, cappellino per il sole, bastoncini telescopici, almeno 1 litro di acqua e pranzo a sacco.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dal Porto Turistico risaliremo la china su viuzze e comodi gradini; incroceremo piccoli corsi d’acqua con lavatoi. Dopo circa 2 Km. raggiungeremo il centro storico di Maratea dove avremo occasione di ammirare e visitare la chiesa dell’Annunziata ed eventualmente soffermarci per un caffè. Superato tutto il centro storico del paese, piegheremo su un sentiero in salita, coperto da fitta vegetazione per gran parte dell’ascesa, scoprendosi verso la cima.  A metà ascesa  troveremo la Cappella dell’Annunziata. Il sito gode di begli affacci sulla valle sottostante. Il sentiero ci condurrà sino alla sommità del monte San Biagio su cui c’è l’omonimo monastero  – da visitare –  e la maestosa statua del Cristo Redentore che, con i suoi 23,13m di altezza, domina Maratea, il golfo e le valli sottostanti.

Sul monte San Biagio è prevista la sosta  per il pranzo a sacco.

Infine riprenderemo il cammino, tutto in discesa e quasi del tutto scoperto, sul sentiero dei pellegrini sul quale ogni anno gli abitanti di Maratea si recano al Santuario in processione.

Brevi notizie

La Basilica santuario di San Biagio, dove sono conservate alcune reliquie del  Santo, è il principale luogo di culto cattolico della comunità marateota. Si trova nel punto più alto della città vecchia di Maratea, detta Castello, e ne è la chiesa parrocchiale.

La statua del redentore è una colossale scultura realizzata con un particolare impasto di cemento misto a scaglie di marmo di Carrara. Fu realizzata dall’artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965. La sua altezza e di 21,13 metri e l’apertura delle braccia arriva a 19 metri circa.

Notizie utili:

  • La riunione pre- escursione si terrà   20 maggio 2016   alle 20,00 presso la sede dell’associazione.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.