Da Murgia Timone ai Sassi con il Cai di Cosenza

14 maggio 2016

Coordinatori:

  • Nunzio Giancola(3913704383),
  • Antonio Di Marzio,(3294770246)

Orario di partenza: 16
Località di partenza: piazzale di Murgia Timone
Difficoltà: T-E
Lunghezza del percorso: circa 2.5 km ,
durata: circa ore 2
Dislivello: circa 100 m.
Tipo di percorso: sentiero su terra e pietre
Sorgenti: nessuna
Abbigliamento: adeguato al clima
Numero di partecipanti: 20 + il gruppo del Cai
Si consiglia: portare almeno un litro d’acqua ,cappellino , bastoncini , spray antizanzare e kway in caso di pioggia improvvisa.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il nostro punto di partenza per la visita ai sassi di Matera comincia dal piazzale di Murgia Timone, dopo aver ammirato il bel panorama dei Sassi proseguiremo per la Madonna delle Tre Porte(conosciuta in passato come grotta delle Croci già testimoniata nel 1466) e dopo aver ammirato i suoi affreschi ci incammineremo lungo un sentiero sul costone della gravina passando prima dalla chiesa rupestre di Sant’Agnese e successivamente la chiesa di San Vito ,dopo di chè imboccheremo il sentiero in ripida  discesa che ci porterà prima a guadare il torrente attraverso una passerella sospesa di recente costruzione e poi direttamente nei Sassi dopo un impegnativa salita. Nei Sassi visiteremo l’antica chiesa di San Pietro Caveoso costruita a partire dal 1218 e nei secoli oggetto di ampliamenti e ripristini. Nel 1752 la chiesa fu riconsacrata dall’arcivescovo Lanfranchi e fu ancora modificata: fu aggiunta la cuspide sul campanile, l’interno fu rivestito con stucchi e decorazioni  e fu posto un controsoffitto ligneo sotto il tetto in tufo. Aggrappata su un costone di roccia alla sinistra della Chiesa di San Pietro Caveoso sarà possibile scorgere il complesso della Madonna de Idris comprendente la Chiesa propriamente detta e la Chiesa di San Giovanni da Monterrone risalente al 1218 e successivamente molte volte rimaneggiata .Dopo la visita a San Pietro attraverso i Sassi  ci dirigeremo verso la cattedrale recentemente finemente  restaurata terminando il nostro tour alla sede della nostra associazione in via Lombardi per un momento di convivialità delle due associazioni .

Notizie utili:

  • La riunione pre- escursione si terràil
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.