15 maggio 2016
Coordinatori:
- Nunzio Giancola(3913704383),
- Antonio Di Marzio (3294770246)
Orario di partenza: 7,00
Località di partenza:piazza S.Agnese
Difficoltà:E
Lunghezza del percorso:circa 13 km ,
durata :circa 7 ore
Dislivello: circa 80m.
Tipo di percorso:asfalto, sterrato, sentiero su terra e pietre
Sorgenti:nessuna
Abbigliamento: adeguato al clima
Numero di partecipanti: 20 + il gruppo del Cai CS
Si consiglia:almeno un litro e mezzo d’acqua,bastoncini , cappellino , crema solare , spray antizanzare e kway in caso di pioggia improvvisa.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Luogo di partenza è la Chiesa di Sant’Agnese in località Agna. Percorrendo un tratto di asfalto e di strada sterrata raggiungeremo il fianco destro della gravina in direzione Montescaglioso. Da subito si potrà ammirare l’orografia spettacolare delle gole del torrente Gravina e dopo aver lasciato sulla nostra sinistra il complesso rupestre di San Nicola all’Ofra,proseguiremo verso la Grotta dei Pipistrelli seguito dal casale di Lamaquacchiola con le sue mura megalitiche e dopo un’ora abbondante arriveremo alla bellissima Chiesa di Cristo la Selva(aperta per l’occasione), insediamento cenobitico dotato di campanile a vela del XVII secolo con una serie di affreschi interni tra cui spicca quello dedicato a Cristo Crocefisso(1661)e una Madonna col bambino (modulo achiropita). Proseguendo sul sentiero a margine del torrente arriveremo alla Masseria Passarelli dove, attraversato il torrente su un ponticello in cemento ci dirigeremo verso il complesso rupestre del Villaggio Saraceno costituito da una serie di circa 70 grotte tra cui spiccano la Cripta del Vitisciulo e la chiesa rupestre di San Luca. Dopo la visita ritorneremo verso la masseria Passarelli e riconquistato il sentiero ci ritroveremo dinnanzi alla Grancia di Parco dei Monaci, antico insediamento dei monaci benedettini del Monastero di San Michele Arcangelo di Montescaglioso, adibito a granaio monastico oggi recuperato a centro visite.Gli ultimi tre km saranno su in comodo sentiero inaugurato recentemente che ci porterà al centro visite di “Pianelle” dove ci attenderà il bus per portarci a pranzo presso la masseria D’Alessio. Dopo il pranzo proseguiremo in bus verso Montescaglioso per visitare l’antica Abbazia di San Michele Arcangelo, dove le vicende monastiche si intrecciano alle vicissitudini della famiglia normanna degli Altavilla, strettamente legata alla corona, e le cui donazioni ne fanno una importante crocevia di tutta l’Italia meridionale.Poco distante, presso la Chiesa di SS. Pietro e Paolo, sarà invece possibile ammirare le preziosissime tele del Mattia Preti.
N.B. per il gruppo dei “Falchi”:venerdi 13 maggio bisognerà organizzarsi con le macchine da lasciare alla masseria Passarelli o alle” Pianelle” che consentiranno di tornare a Matera oppure andare a Montescaglioso con gli amici del Cai di Cosenza mangiando con loro alla masseria D’Alessio previa prenotazione,costo €.10.
Notizie utili:
- La riunione pre- escursione si terrà
- I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
- L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
- In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
- Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
- Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.
:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell’escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell’inidoneo abbigliamento, dell’atteggiamento tenuto o di quant’altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell’escursione.
Il responsabile dell’escursione può modificare il percorso di un’escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell’elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell’organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.
: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
– Partecipare alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
– Essere puntuali all’appuntamento;
– Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
– Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
– Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
– Conoscere il regolamento ed accettarlo.